Ricerca
Borsista
2025 - 2026
Cinema
Fotografia
Randa Maroufi (1987, Marocco) è un’artista visiva e regista la cui pratica spazia tra fotografia, video e installazione. Diplomata all’Institut National des Beaux-Arts di Tétouan, all’École Supérieure des Beaux-Arts d’Angers e a Le Fresnoy – Studio National des Arts Contemporains, il suo lavoro interroga la messa in scena dei corpi negli spazi pubblici e intimi. Attraverso un approccio, spesso non scevro da implicazioni politiche, che gioca sull’ambiguità, mette in discussione il ruolo delle immagini e i limiti della rappresentazione
Il suo progetto di residenza è incentrato sulla realizzazione di un film ispirato al primo lavoro di sua madre, assunta come “donna tuttofare” presso una famiglia italo-monegasca dedita alla lavorazione industriale delle acciughe nel Mediterraneo. Attraverso la ricerca e la sperimentazione formale, Randa Maroufi analizzerà le connessioni tra eco-femminismo, colonialismo e lotte sociali, interrogandosi su come il processo creativo e il lavoro stesso possano sostenere queste dinamiche e diventare strumenti di resistenza collettiva.
Ogni anno, l'Accademia di Francia a Roma - Villa Medici organizza un concorso internazionale per selezionare i borsisti che saranno ospitati a Villa Medici a Roma per una residenza di 12 mesi all'insegna della creazione, della sperimentazione e della ricerca (la residenza inizia a settembre e termina ad agosto).