Ricerca
Borsista
2025 - 2026
Arti visive
Paul Maheke (1985, Francia) vive e lavora a Montpellier. Attraverso una varietà di forme e media, conduce un’indagine a lungo termine sui modi in cui corpi, narrazioni e storie ai margini vengono resi visibili e invisibili. Nel suo lavoro, l’artista convoca fantasmi ed entità non umane, invitando a riorientare il nostro modo di percepire la realtà. Le sue opere sono state esposte alla Biennale di Venezia, alla Renaissance Society (Chicago), alla Mercer Union (Toronto), a Performa (New York), al Centre Pompidou e al Palais de Tokyo (Parigi), alla Tate Modern, alla Baltic Triennial, alla Chisenhale Gallery e alla South London Gallery (Londra).
Il suo progetto di residenza, Les ombres des gisant.e.s se tiennent debout (Le ombre dei defunti stanno in piedi), analizza la rappresentazione della marginalità di fronte alla morte, indagando le pratiche funerarie e la violenza sociale post-mortem. Combinando storia antica e contemporanea, dalla Roma medievale alla tratta transatlantica degli schiavi, Paul Maheke esamina come certe comunità vengano mantenute in uno stato intermedio – né vive né morte. A Villa Medici realizzerà una serie di dipinti e disegni dedicati a questi corpi distesi ed eretti, figure di resistenza rese invisibili, indagando le tensioni tra oblio e commemorazione, violenza e riparazione, visibilità e invisibilità.
Ogni anno, l'Accademia di Francia a Roma - Villa Medici organizza un concorso internazionale per selezionare i borsisti che saranno ospitati a Villa Medici a Roma per una residenza di 12 mesi all'insegna della creazione, della sperimentazione e della ricerca (la residenza inizia a settembre e termina ad agosto).