Ricerca
Maylis de Kerangal terrà una lettura speciale a Villa Medici in occasione della pubblicazione del suo ultimo romanzo, Jour de ressac, edito da Verticales.
“Infine, il nostro uomo ti dice qualcosa? Mentre ci avvicinavamo a Gonfreville-l’Orcher, la raffineria spuntava dal terreno, indecifrabile e nebulosa, come Gotham City, un’altra città dietro la città. Abbassai il finestrino e feci un lungo respiro, con il naso puntato verso le torri di distillazione, verso questo meccano demente. Lo strano fetore si diffuse nell’auto, un misto di idrocarburi, sale e polvere. Mi disse di chiudere la portiera e poi mi chiese di nuovo perché avevo chiesto di vedere il corpo. Devi averci pensato, deve esserti tornato in mente qualcosa. Sì, ci ho pensato. A cosa stava pensando? Da quella mattina non avevo fatto altro che pensarci, ma il pensiero aveva finito per assumere la forma di una città, di un primo amore, di una nave container”. Maylis de Kerangal, Jour de ressac, Verticales, 2024.
Questa lettura segue il simposio internazionale “Scrittori – Sociologi“ organizzato dalla Sapienza Università di Roma e ospitato da Villa Medici venerdì 15 novembre.
Venerdì 15 novembre ore 18.30 Grand salon de la Villa Médicis Gratuito:prenotazione obbligatoria
Maylis de Kerangal è autrice di una quindicina di romanzi e racconti, pubblicati principalmente da Éditions Verticales/Gallimard e tradotti in molte lingue. Tra questi, Corniche Kennedy (2008), Naissance d’un pont (2010), un racconto di fantasia su un importante cantiere in una città immaginaria, e Tangente vers l’Est (2012), un racconto di fantasia su un viaggio sulla Transiberiana. Nel 2014, Réparer les vivants, un romanzo su un trapianto di cuore, ha vinto una dozzina di premi letterari, tra cui il Prix des Étudiants France-Culture Télérama e il Grand Prix RTL-Lire, ed è stato adattato per il cinema e il teatro. Pubblicato nello stesso anno, À ce stade de la nuit, un notturno sui naufragi nel Mediterraneo, ha vinto il Prix Boccace nel 2016. Nel 2018 ha pubblicato Un monde à portée de main, un romanzo introduttivo alla pittura che si interroga sulla creazione. I suoi altri libri hanno un approccio più documentaristico, tra cui Un chemin de table (Seuil 2016) e Kiruna (La Contre-Allée 2019). Nel maggio 2021 pubblicherà Canoës (Verticales), dedicato all’esplorazione della voce umana. Il suo ultimo romanzo, Jour de ressac (Verticales), sarà pubblicato nel 2024.
15.11.2024