Ricerca
2025-2026
Residenza per artisti, centro d’arte multidisciplinare e sito patrimoniale di 7 ettari, l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici accoglie ogni anno circa 70 artisti, autori e ricercatori per soggiorni di varia durata, tra cui 16 borsisti in residenza per un anno.
Alia Bengana – architettura
Arianna Brunori – teoria dell’arte
Diaty Diallo – letteratura
Marin Fouqué – letteratura
Elitza Gueorguieva – letteratura
Hugo Lindenberg – letteratura
Giulia Lorusso – composizione musicale
Paul Maheke – arti visive
Marie-Claire Messouma Manlanbien – arti visive
Randa Maroufi – fotografia/film
Farnaz Modarresifar – composizione musicale
Baptiste Pinteaux – storia dell’arte
Enrique Ramirez – arti visive
Ben Russell – fotografia/film
Camille Lévy Sarfati – curatrice della mostra
Thu Van Tran – arti visive
Durante il loro soggiorno di un anno a Villa Medici, i borsisti hanno modo di frequentare i residenti, ossia gli artisti in residenza per brevi periodi. Ogni anno Villa Medici accoglie in totale, tra borsisti e residenti, una settantina di artisti.
Nel corso del loro anno romano, i borsisti sono invitati a condividere con il pubblico il loro lavoro attraverso eventi artistici di taglio multidisciplinare.
La Notte Bianca, prevista per il prossimo autunno, sarà l’occasione per la prima presentazione pubblica dei loro progetti a Villa Medici e nei suoi giardini: nello spazio di una serata saranno proposte al pubblico installazioni plastiche e visive, nonché opere performative.
Nel corso dell’anno i borsisti organizzano concerti, letture, conferenze, spettacoli ed eventi che coinvolgeranno regolarmente altri artisti invitati.
Un evento di fine residenza, punto culminante del programma estivo, offre l’opportunità di presentare le ricerche e i lavori sviluppati dai borsisti durante la residenza.
La giuria di selezione dei borsisti 2025-2026 era composta da Sam Stourdzé, direttore dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici e presidente della giuria; Delphine Fournier, delegata per le arti visive presso la Direzione Generale della Creazione Artistica del Ministero della Cultura francese, membri ex officio, e da 6 personalità qualificate: Eva Barois de Caevel, curatrice, Centre Pompidou di Parigi; Hicham Berrada, artista visivo; Frédéric Cousinié, professore universitario di storia e teoria dell’arte e dell’architettura; Hélène Giannecchini, scrittrice e curatrice di mostre; Clara Iannotta, compositrice; e Stéphane Malfettes, direttore de Les Subsistances.
Domande di partecipazione al concorso
Classe dei borsisti 2025-2026