Ricerca


¡Viva Villa! è una rete di residenze artistiche francesi all’estero, creata nel 2016 da Casa de Velázquez (Madrid), Villa Kujoyama (Kyoto) e Villa Medici (Roma) e a cui si aggiungerà nel 2023 Villa Albertine (Stati Uniti).
Nel 2023, ¡Viva Villa! si trasformerà da festival a piattaforma di sostegno alla creazione contemporanea attraverso due meccanismi: un fondo di sostegno e una giornata professionale. In questo modo, ¡Viva Villa! diventerà un potente veicolo per diffondere il lavoro degli artisti contemporanei che hanno beneficiato della rete di residenze artistiche all’estero, unica per portata e vitalità e spesso fattore determinante nella carriera di un artista.
¡Viva Villa! dispone di un fondo di sostegno di 200.000 euro. Ogni due anni viene pubblicato un bando per la presentazione di progetti rivolto alle organizzazioni culturali che desiderano coprodurre un progetto che coinvolga almeno due artisti provenienti da due residenze diverse. Selezionati da una giuria composta da rappresentanti di ¡Viva Villa!, i progetti sostenuti dal fondo sono di vario tipo e scala: mostre, performance, installazioni, concerti e pubblicazioni. Questo programma fa parte di un’iniziativa volta a sostenere gli artisti dopo le loro residenze a Kyoto, Madrid, Roma o negli Stati Uniti.
Martedì 21 ottobre 2025, ¡Viva Villa! e la Gaîté Lyrique presentano il loro evento annuale dedicato ad artisti, creatori e ricercatori provenienti da residenze artistiche all’estero.
Per questa terza edizione della Gaîté Lyrique, due nuove residenze si aggiungono al programma: Villa Hegra (AlUla, Arabia Saudita) e Villa Swagatam (India).
Villa Hegra è la prima istituzione culturale franco-saudita. Situata ad AlUla, dal 2023 sviluppa un programma basato sul dialogo interculturale che riflette il dinamismo degli scambi artistici tra Francia e Arabia Saudita. Nell’autunno del 2025, Villa Hegra aprirà la sua sede nel centro di AlUla, destinata a diventare un luogo di incontro per gli artisti. Villa Swagatam è una rete di residenze fondata nel 2023 per incoraggiare gli scambi tra artisti francesi e indiani ospitati da 30 istituzioni partner in Francia, India, Bangladesh e Sri Lanka. Ciò che contraddistingue Villa Swagatam è la natura reciproca degli scambi e la focalizzazione su due aree: i libri e l’artigianato artistico.
¡Viva Villa! offre un’anteprima della ricerca e dei progetti intrapresi dal centinaio di artisti, designer e ricercatori che ogni anno trascorrono un mese o un anno in residenza qui.
Martedì 21 ottobre il pubblico potrà saperne di più su queste sei residenze attraverso tavole rotonde, un importante forum professionale, workshop, spettacoli, proiezioni in anteprima e una serata di concerti nella Grande Salle della Gaîté Lyrique.
Un incontro per discutere della creazione artistica, che fa eco al progetto della Gaîté Lyrique – Fabrique de l’époque, un luogo polifonico che dà voce a coloro che stanno agendo sulle questioni sociali e societarie del nostro tempo.
Attraverso un sistema di borse di produzione, Villa Medici sostiene i suoi residenti cofinanziando, con l’aiuto di partner culturali, i progetti che hanno avviato durante la loro residenza a Roma. Pensare al periodo successivo alla residenza è una delle preoccupazioni di Villa Medici, in un approccio collaborativo. L’introduzione di questo regime di aiuti nel 2018 ha riunito un gran numero di partner, creando un effetto leva essenziale affinché i progetti degli artisti possano vedere la luce.