Ricerca
Artista invitato
03.11.2024 - 16.11.2024
Residenza Medici
Myriam Bahaffou è dottoranda in filosofia e studi femministi presso l’Université Picardie Jules Verne e l’Università di Ottawa, dove insegna etica (femminista, ambientale, animale). Avendo scelto da tempo di recuperare la sua natura animale e affascinata dalle frizioni, dai crolli e dalle ricomposizioni (post)umaniste dei corpi, sta sviluppando una tesi sugli approcci intersezionali all’antispecismo. Il suo attivismo è inseparabile dal suo lavoro teorico. Dopo la pubblicazione di Des paillettes sur le compost. Écoféminismes au quotidien en 2022 (Le Passager Clandestin), sta preparando un secondo libro sui legami tra desiderio, ecologia e femminismo.
Il suo progetto di residenza prevede la stesura del suo prossimo libro (che sarà pubblicato nel marzo 2025), intitolato provvisoriamente “Eropolitique “. L’obiettivo è quello di far rivivere i vecchi dibattiti sul posto dell’erotismo e del piacere nelle lotte, collocandoli nel contesto del pensiero ecologico, decoloniale e queer. L’eropolitica è un’apertura radicale al mondo e la promozione della proliferazione della vita in tutte le sue forme, piuttosto che l’ingiunzione alla realizzazione individuale che il capitalismo del piacere ci ha inculcato. Infine, l’eropolitica ci ricorda che il potere desiderante degli individui e dei gruppi è la forza trainante di ogni azione rivoluzionaria.
Candidature 01.01 - 29.02.2024
Durante tutto l'anno, l'Accademia di Francia a Roma accoglie artisti, autori e ricercatori di tutte le discipline per realizzare un progetto creativo o di ricerca specifico nell'ambito del programma "Residenza Medici". Queste residenze non fanno parte del concorso annuale per residenti. Si tratta di residenze brevi finalizzate alla realizzazione di uno specifico progetto di ricerca o creativo. Il prossimo bando riguarda le residenze per la prima metà del 2025, di durata compresa tra 2 settimane e 2 mesi, da gennaio a giugno 2025.