Ricerca
Borsista
2020 - 2021
Arti visive
Nata a Sarcelles nel 1986, Mathilde Denize è un’artista.
Come artista di arti plastiche, la sua pratica è orientata verso la pittura, l’installazione e la composizione scultorea, la performance e i video. Le opere di Mathilde Denize sono allestimenti di forme dimenticate e anonime, testimoni di un’archeologia contemporanea dove la rappresentazione della figura umana è costantemente messa in discussione.
Laureatasi alle Belle Arti di Parigi nel 2013, nel 2020 è selezionata come finalista al Prix des amis du Palais de Tokyo.
Il progetto a Villa Medici si sviluppa intorno alla città di Roma e a Villa Medici come nuovi spazi di ispirazione per creare installazioni e video inediti. Il suo progetto intitolato Introduire le vivant – (Introdurre la vita) associa performance e danza. Mathilde Denize attinge da ognuna di queste risorse l’essenza dei suoi futuri Quadri-teatro.
Ogni anno, l'Accademia di Francia a Roma - Villa Medici organizza un concorso internazionale per selezionare i borsisti che saranno ospitati a Villa Medici a Roma per una residenza di 12 mesi all'insegna della creazione, della sperimentazione e della ricerca (la residenza inizia a settembre e termina ad agosto).