Ricerca

Borsista
2019 - 2020
Letteratura
Nato a Blois nel 1977, Mathieu Larnaudie è autore di una decina di libri, tra cui Strangulation (2007), pubblicato da Gallimard, e Les Effondrés (2010), Acharnement (2012) e Notre désir est sans remède (2015), pubblicati da Actes Sud. Recentemente ha pubblicato Trash Vortex (Actes Sud, 2024). Per diciassette anni ha co-diretto la rivista e la casa editrice Inculte, fondate nel 2004. È membro dell’omonimo collettivo. Borsista a Villa Medici nel 2019-2020, dal 2021 continua la sua attività editoriale presso Seuil.
«Devi cambiare la tua vita»: questa esortazione conclude una poesia di Rainer Maria Rilke dedicata a una statua del torso di Apollo. È anche una sorta di leitmotiv che accompagna il narratore lungo tutto il romanzo, che racconta una serie di metamorfosi, un cambiamento di vita.
Un giovane storico è appena arrivato a Roma come membro della Scuola francese. Deve lavorare negli archivi del Vaticano. È particolarmente interessato a un episodio poco conosciuto della seconda guerra mondiale, la storia della sindrome K. A margine delle sue ricerche, incontra Sara, una restauratrice di quadri. Quest’ultima gli farà gradualmente riscoprire le opere d’arte e, oltre a ciò, il mondo che lo circonda.

Candidature 04.09 - 17.10.2025
Ogni anno, l'Accademia di Francia a Roma - Villa Medici organizza un concorso internazionale per selezionare i borsisti che saranno ospitati a Villa Medici a Roma per una residenza di 12 mesi all'insegna della creazione, della sperimentazione e della ricerca (la residenza inizia a settembre e termina ad agosto).