Ricerca
Borsista
2025 - 2026
Letteratura
Hugo Lindenberg (1978, Francia) è scrittore e psicologo clinico. Dopo aver lavorato per quindici anni nell’ambito delle riviste, ha pubblicato due romanzi, Un jour ce sera vide (Bourgois Editeur, 2020, vincitore del Prix du Livre Inter 2021) e La Nuit imaginaire (Flammarion, 2023).
Il suo progetto di residenza è dedicato all “esplorazione degli archivi dell” ex ospedale psichiatrico Santa Maria della Pietà di Roma, che per lungo tempo è stato il più grande d “Europa, ospitando oltre mille pazienti, prima di essere chiuso nel 1999 come parte dello smantellamento della psichiatria istituzionale in Italia. Questa ricerca confluirà nella stesura di un romanzo costruito intorno al motivo dell” inginocchiarsi, offrendo una riflessione sulla follia, la religione, il turismo e il modo in cui il linguaggio premia il corpo.
Il suo progetto di residenza è dedicato alla ricognizione degli archivi dell’ex ospedale psichiatrico Santa Maria della Pietà di Roma, per lungo tempo il più grande d’Europa con una popolazione di oltre mille pazienti, prima della sua chiusura nel 1999 nell’ambito dello smantellamento della psichiatria istituzionale in Italia. Questa ricerca confluirà nella stesura di un romanzo costruito attorno al motivo dell’inginocchiamento, offrendo una riflessione sulla follia, la religione, il turismo e il modo in cui il linguaggio conferisce valore al corpo.
Ogni anno, l'Accademia di Francia a Roma - Villa Medici organizza un concorso internazionale per selezionare i borsisti che saranno ospitati a Villa Medici a Roma per una residenza di 12 mesi all'insegna della creazione, della sperimentazione e della ricerca (la residenza inizia a settembre e termina ad agosto).