Gaylord Brouhot

DM_5987_COL_low

Borsista
2020 - 2021

Storia dell'arte

Biografia

Nato a Parigi nel 1981, Gaylord Brouhot è uno storico dell’arte.

Gaylord Brouhot, che ha conseguito un dottorato in storia dell’arte e un Brevet de Technicien Supérieur in fashion design, ha ricevuto il “Prix de l’Université” dal Conseil départemental du Val-de-Marne per la sua tesi intitolata Le portrait du costume : une esthétique du pouvoir médicéen (1537-1609), che sarà pubblicata nella primavera del 2022 da Presses Universitaires du Septentrion nella nuova collana “Modes et apparences : questions d’histoire”, curata da Isabelle Paresys e Damien Delille.

Dal 2008 insegna storia dell’arte e storia della moda e delle arti decorative. Ha organizzato diverse conferenze sull’arte in Francia, Italia e Paesi Bassi tra il XV e il XVIII secolo e nel 2019 ha coeditato l’opera collettiva Il sogno d’arte di Francesco I. L’Italia alla corte francese .

Il suo progetto a Villa Medici mira a dimostrare che esiste un’interazione tra la moda mostrata nei ritratti di Christine de Lorraine e Marie de Medici e le loro azioni congiunte in Toscana e in Francia per dare impulso a un’economia di lusso internazionale e dare forma a un’immagine mediatica esclusiva dei Medici.

Mi piaci
Mi iscrivo

Ricevere la newsletter con le ultime notizie di Villa Medici