Ricerca
Borsista
2020 - 2021
Arti visive
Nata nel 1978 a Quito (Ecuador), Estefanía Peñafiel Loaiza è un’artista.
Laureatasi alle Belle Arti di Parigi, partecipa a numerosi programmi post-laurea presso l’ENSBA di Lione e Parigi. Nel 2007 riceve il Premio Ardoin (Istituto di Francia, Accademia delle Belle Arti) e nel 2014 il Premio Mariano Aguilera per l’arte contemporanea (Comune di Quito, Ecuador). Nel 2019 è nominata per il Premio Fondazione d’Impresa Ricard.
Il suo progetto a Villa Medici si intitola Les villes invisibles (Carmen) – Le città invisibili (Carmen) e s’ispira a una doppia storia che unisce il ricordo di una donna scomparsa nei primi anni Ottanta in Ecuador e la presenza evocatrice di un quadro dipinto oltre un secolo fa. Tutte le opere prodotte durante la residenza costituiranno una sorta di “diario di bordo” che racconterà il viaggio dell’artista a Roma sulle tracce di questi fantasmi.
Ogni anno, l'Accademia di Francia a Roma - Villa Medici organizza un concorso internazionale per selezionare i borsisti che saranno ospitati a Villa Medici a Roma per una residenza di 12 mesi all'insegna della creazione, della sperimentazione e della ricerca (la residenza inizia a settembre e termina ad agosto).