Clovis Maillet

Borsista
2024 - 2025

Arti plastiche

Biografia

Clovis Maillet (1981, Francia) ha pubblicato La parenté hagiographique (2014) e Les genres fluides (2020). Ha curato diversi numeri di riviste scientifiche mentre conduce ricerche sull’uso della storia nell’arte contemporanea(Witch TV, 2021; Un Moyen âge émancipateur, con Thomas Golsenne, 2021). Clovis Maillet e Louise Hervé lavorano nel campo della performance e dell’installazione e realizzano film dall’inizio degli anni 2000. Hanno pubblicato Attraction Étrange, 2013, Spectacles sans objet, 2015 e L’Iguane, 2018. Clovis Maillet ha co-scritto lo spettacolo Medieval Crack con il collettivo Foulles.

Progetto

Il suo progetto di residenza ci invita a considerare, sulla base di un lutto specifico (la morte di una madre schiacciata dall’antifemminismo e dissolta nell’acqua di un fiume), una condizione storica (quella delle donne e delle minoranze di genere che pensano alla violenza e vivono con i morti). Il progetto si sviluppa in tre momenti politici. Fare l’amore tutte le volte che si vuole è ispirato alla lotta del Movimento di Lotta Femminile, che negli anni ’70 si batteva per la libertà sessuale e contraccettiva. Il lavoro di riproduzione evoca gli anni ’80, l’antifemminismo e la violenza domestica. La ricostruzione parla del riemergere del femminismo, illuminato da studi trans e dal lutto della comunità.

Residenza Medici Occitania

Creato nel 2018 dalla Regione Occitanie in collaborazione con l'Accademia di Francia a Roma - Villa Medici, il Premio Occitanie - Medici dedicato alla giovane creazione contemporanea mira a sviluppare l'influenza internazionale dei talenti dell'Occitanie accogliendoli a Villa Medici per un soggiorno di ricerca e creatività di alcuni mesi. Ogni anno, il premio attira un centinaio di candidati - artisti visivi e non - desiderosi di approfittare dell'opportunità offerta da una residenza in uno dei principali centri europei per la creazione artistica, a contatto con altri artisti provenienti da una vasta gamma di ambienti e discipline. Ogni anno, il vincitore del Premio Occitanie - Medici viene selezionato sulla base di una domanda e di un'audizione dei candidati selezionati, ognuno dei quali presenta il proprio progetto a una giuria composta da rappresentanti della Regione, dal direttore di Villa Medici e da esperti associati.

Mi piaci
Mi iscrivo

Ricevere la newsletter con le ultime notizie di Villa Medici