Ricerca
Borsista
2009 - 2010
Storia dell'arte
Aude Henry-Gobet
Periodo: 2009-2010
Professione: Storico dell’arte Nata nel 1972, Aude-Henry-Gobet ha discusso nel 2007 la sua tesi di dottorato dal titolo « Une solidarité artistique au XVIIIe siècle. Artistes et académiciens à Rouen au temps de Jean-Baptiste Descamps (1715-1791)», sotto la direzione del Professor Daniel Rabreau, Université de Paris I-Panthéon Sorbonne. Autrice di diversi articoli sulla società erudita e le connessioni artistiche all’epoca dell’Illuminismo, è stata selezionata come borsista dell’Accademia di Francia a Roma il 1° aprile 2009 per una durata di 18 mesi. Le sue ricerche attuali si concentrano sugli allievi delle scuole francesi di disegno presenti a Roma nella seconda metà del XVIII secolo, attorno a Palazzo Mancini. Per lo stato dell’arte del suo lavoro, fare riferimento alla rivista
Studiolo 6 (2008): A. Henry-Gobet, “De la province de Normandie à la Ville Éternelle. Les élèves de l’École de dessin de Rouen à Rome au XVIIIe siècle”.
con l'INHA
Candidature 26.06 - 30.09.2025
Dal 2010, l'Institut national d'histoire de l'art (INHA) e l'Accademia di Francia a Roma - Villa Medici assegnano ogni anno due borse di studio per ricerche sull'arte dal Rinascimento ai giorni nostri. Queste borse sono destinate a ricercatori francesi o stranieri già affermati che desiderano recarsi a Roma per svolgere attività di ricerca. I candidati devono essere in possesso di un dottorato di ricerca da almeno 5 anni entro la data di chiusura del bando, oppure essere curatori del patrimonio culturale o avere un'esperienza professionale riconosciuta in un campo della storia dell'arte. La borsa di studio ammonta a 3.000 euro. I borsisti sono ospitati a Villa Medici per un periodo da quattro a sei settimane, consecutive o suddivise tra il 1° gennaio e il 31 dicembre dello stesso anno 2026, ad eccezione del mese di agosto.