Ricerca
Borsista
2020 - 2021
Letteratura
Nata nel 1989 a Parigi, Alice Dusapin è un’editrice e ricercatrice indipendente.
Dal 2017 conduce una ricerca su Bern Porter (1911-2004), fisico, artista, editore e poeta americano. Attualmente sta lavorando alla prima monografia di Wolfgang Stoerchle (1944-1976), artista concettuale noto per performance e video, la cui pubblicazione è prevista per il prossimo autunno.
Co-fondatrice e co-direttrice della rivista Octopus Notes, codirige anche la struttura cooperativa Ampersand a Lisbona.
Per il suo lavoro, Alice Dusapin ha beneficiato del sostegno del CNAP per la ricerca in Teoria e Critica d’arte e del sostegno della Fondazione Jan Michalski per la scrittura e la letteratura. Nel gennaio 2020 ha inoltre ricevuto una borsa di ricerca dal Getty Research Institute a Los Angeles.
Il progetto di residenza a Villa Medici si inserisce in questa continuità e si concentra sul rapporto di Bern Porter con la scena artistica italiana a partire dal 1972 attraverso lo studio di diversi archivi legati alla poesia visiva e sonora.
Ogni anno, l'Accademia di Francia a Roma - Villa Medici organizza un concorso internazionale per selezionare i borsisti che saranno ospitati a Villa Medici a Roma per una residenza di 12 mesi all'insegna della creazione, della sperimentazione e della ricerca (la residenza inizia a settembre e termina ad agosto).