Oggi Villa Medici è aperta dalle 9:30 alle 19:00. Venite per una visita guidata, una mostra o un evento!

Exposition

Una collezione dei Musei di Francia - Disegni italiani del Rinascimento e del Barocco

09.11.2004 - 22.05.2006

event_thumbnail_228

Informazioni pratiche:
Luogo: Grandes Galeries

I 112 disegni italiani del Rinascimento e del primo Barocco esposti in questa mostra fanno parte di una collezione di 130 fogli acquistati nel 2004 dallo Stato francese grazie al mecenatismo del gruppo Carrefour. Provengono da un illustre collezionista parigino che li aveva raccolti nel corso di una trentina d’anni sul mercato francese e internazionale. Questa collezione eccezionale offre un panorama magnificamente suggestivo dell’arte italiana del XVI e XVII secolo e dei suoi diversi centri: Venezia e l’entroterra veneziano, la Toscana con Firenze e Siena, l’Emilia con Bologna, Ferrara, Reggio Emilia, Parma e la sua influenza in Francia sulla Scuola di Fontainebleau, l’Italia del Nord con Milano, Cremona e Genova, e infine Roma.

È un vero e proprio “gabinetto di disegni”, curato con gusto infallibile e ricco di capolavori e rarità che farebbero la gloria di qualsiasi grande museo. Ci sono infatti fogli dei più grandi maestri, ma anche opere di artisti meno noti, le cui opere, ormai praticamente introvabili, figurano solo in rare collezioni in tutto il mondo. Venticinque di questi disegni sono destinati al Museo del Louvre, gli altri 105 a cinque grandi musei francesi che conservano tutti importanti collezioni di disegni antichi: il Palazzo delle Belle Arti di Lille, i Musei delle Belle Arti di Marsiglia, Orléans e Rennes, i Musei della Città di Tolosa. Questa acquisizione rappresenta quindi un esempio particolarmente significativo dell’impegno che il Ministero francese della Cultura e della Comunicazione sta portando avanti per arricchire le collezioni pubbliche in tutto il territorio francese.

Con un importo di 11,33 milioni di euro, l’acquisizione di questa collezione, resa possibile grazie al mecenatismo del gruppo Carrefour, ha beneficiato di nuove disposizioni fiscali molto vantaggiose per le aziende che contribuiscono a mantenere sul territorio francese due categorie di beni culturali: i «tesori nazionali», cioè beni che, conservati in Francia da almeno 50 anni e di grande interesse per il patrimonio nazionale, sono stati oggetto di un divieto temporaneo di uscita dal territorio, e le «opere di interesse patrimoniale», cioè beni presenti sul mercato in Francia o all’estero e riconosciuti come di grande interesse per il patrimonio francese. Questa mostra, patrocinata da Renaud Donnedieu de Vabres, ministro della Cultura e della Comunicazione, è stata organizzata dall’Accademia di Francia a Roma e dalla Direzione dei Musei di Francia in collaborazione con il gruppo Carrefour. È stata realizzata dalla Réunion des musées nationaux e gode del sostegno di Air France e di Axa Art.

anche da vedere a Villa Medici

Vedere tutta la programmazione

Mi piaci
Mi iscrivo

Ricevere la newsletter con le ultime notizie di Villa Medici