Ricerca
Residente
01.03.2025 - 30.03.2025
Residenza Medici
Letteratura
Théo Casciani è un autore. Nato nel 1995, ha studiato a Sciences Po e alla Sorbona prima di trasferirsi a La Cambre (Bruxelles), dove ora insegna. Rétine, il suo primo romanzo, è stato pubblicato da P.O.L nel 2019. La sua narrativa è stata presentata in molte forme in Francia e all’estero, tra cui WIELS, il Kyoto Art Center, il Centre Pompidou, Montez Press, GöteborgOperans, Actoral, Lafayette Anticipations, il Palais de Tokyo, Spazio Maiocchi e il Musée du Louvre. Ha inoltre contribuito a pubblicazioni come AOC, Kaleidoscope, Alphabet, Mouvement e The Brooklyn Rail. Questi testi sono stati anche oggetto di numerose collaborazioni e traduzioni.
Insula è un romanzo di Théo Casciani che verrà pubblicato nel 2025 in Francia e nel Regno Unito e adattato per il palcoscenico pochi mesi dopo la sua pubblicazione. Ispirato da un’esperienza personale di lutto, il racconto è allo stesso tempo una distopia, un’indagine, una storia d’amore e una storia di fantasmi, ma soprattutto è concepito come un portale tra diversi mondi: tra il vero e il falso, il reale e il virtuale, la vita e la morte. Questa residenza ci permetterà di ultimare la stesura del testo e di abbozzare la versione teatrale.
Candidature 16.12.2024 - 21.02.2025
Durante tutto l'anno, l'Accademia di Francia a Roma accoglie artisti, autori e ricercatori di tutte le discipline per realizzare un progetto creativo o di ricerca specifico nell'ambito del programma "Residenza Medici". Queste residenze non fanno parte del concorso annuale per residenti. Si tratta di residenze che durano da 2 settimane a 2 mesi, finalizzate alla realizzazione di uno specifico progetto di ricerca o creativo.