Ricerca
Residente
05.12.2023 - 19.12.2023
Residenza Medici
Storia dell'arte
Sarra Mezhoud (Tunisia, 1996) è dottoranda in storia dell’arte contemporanea presso l’Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne. Lavorando sotto la supervisione di Pascal Rousseau, la sua tesi si propone di stabilire la storia del lungo processo di comparsa del tatuaggio nel mondo dell’arte, delle pratiche artistiche e delle culture visive degli artisti in Occidente, dal XIX secolo, quando l’immagine del corpo tatuato ha invaso l’immaginario collettivo, fino ai giorni nostri, quando il tatuaggio diventa un’opera d’arte. Nell’ambito di un approccio storiografico, la sua ricerca mira a riconoscere il tatuaggio come un nuovo oggetto nella storia dell’arte.
In residenza a Villa Medici, Sarra Mezhoud farà una ricerca sulla mostra “L’Asino e la Zebra. Origini e tendenze del tatuaggio contemporaneo”, tenutasi a Roma presso i Mercati di Traiano dall’11 aprile al 5 maggio 1985. Organizzato dal tatuatore Don Ed Hardy e dallo storico dell’arte Arnold Gary Rubin, questo evento, a metà strada tra una mostra e una convention di tatuaggi, presentava il tatuaggio come una forma d’arte che faceva parte della scena artistica e culturale contemporanea sin dagli anni ’80. La sua controversa organizzazione è stata guidata da Renato Nicolini, Assessore alla Cultura del Municipio Sinistra di Roma, che ne ha curato l’archivio. La residenza di due settimane sarà dedicata alla documentazione di questo evento, che testimonia l’istituzionalizzazione culturale della svolta artistica del tatuaggio, conferendogli un proprio Rinascimento italiano.
Candidature 16.12.2024 - 21.02.2025
Durante tutto l'anno, l'Accademia di Francia a Roma accoglie artisti, autori e ricercatori di tutte le discipline per realizzare un progetto creativo o di ricerca specifico nell'ambito del programma "Residenza Medici". Queste residenze non fanno parte del concorso annuale per residenti. Si tratta di residenze che durano da 2 settimane a 2 mesi, finalizzate alla realizzazione di uno specifico progetto di ricerca o creativo.