Ricerca
Borsista
2025 - 2026
Storia dell'arte
Arianna Brunori (1993, Italia) ha conseguito il dottorato presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Nel corso della sua carriera ha svolto attività di ricerca a Parigi, Oxford, Princeton, Colonia, Gerusalemme e Napoli. Più recentemente, è stata borsista presso l’American Academy di Roma, Villa I Tatti (Harvard University) e il Warburg Institute di Londra. La sua ricerca si concentra sui concetti di colpa e volontà nel pensiero tardomedievale, sulla rielaborazione del paradigma ilemorfico tra Medioevo e prima Modernità e sui legami tra alchimia e arti visive. Il suo primo libro, Imputazione e colpa. L’invenzione della volontà è stato pubblicato da Quodlibet nel 2024.
Il suo progetto di residenza è dedicato alla stesura di un libro che indaga il rapporto tra l’alchimia e le arti visive fra tardo Medioevo e prima Modernità. L’obiettivo è gettare nuova luce su questo tema, evidenziando il significato filosofico della loro interazione e mettendo in discussione la distinzione, spesso fragile e mutevole, tra generazione e imitazione nel Rinascimento.
Ogni anno, l'Accademia di Francia a Roma - Villa Medici organizza un concorso internazionale per selezionare i borsisti che saranno ospitati a Villa Medici a Roma per una residenza di 12 mesi all'insegna della creazione, della sperimentazione e della ricerca (la residenza inizia a settembre e termina ad agosto).