L’Ensemble 2e2m, fondato nel 1972 dal compositore Paul Méfano, è uno dei più antichi ensemble francesi dedicati alla creazione musicale contemporanea. Da allora la sua sigla, che sta per Etudes et Expressions des Modes Musicaux (Studi ed Espressioni dei Modi Musicali), è diventata un acronimo – o meglio, un motto, una garanzia di pluralismo e apertura. La lunga storia del gruppo lo ha visto scoprire una serie di compositori francesi e stranieri, creare un repertorio di opere che sono diventate pietre miliari e costruire un corpo di competenze e cultura attraverso le generazioni di esecutori che si sono succedute. In residenza fin dalla sua creazione a Champigny-sur-Marne, l’Ensemble ha ottenuto rapidamente il riconoscimento ed è stato invitato a esibirsi su palcoscenici nazionali e internazionali. Il 2e2m si è concentrato su tutte le generazioni di compositori, senza trascurare l’intera gamma di stili. Non trascurando mai il repertorio classico (Bach, Schubert, Liszt, ecc.), quello moderno (Debussy, Ives, Ravel, Schönberg, Varèse e Webern, ecc.) e recenti (Jean Barraqué, Pierre Boulez, Sylvano Bussotti, John Cage, Morton Feldman, György Ligeti, Bruno Maderna, Olivier Messiaen, Luigi Nono, Karlheinz Stockhausen), l’Ensemble ha anche eseguito in prima assoluta oltre seicento partiture, una cifra che rivela il suo eclettismo e la sua intuizione. Infatti, 2e2m ha rivelato al pubblico una serie di compositori che oggi sono considerati fondamentali (Brian Ferneyhough, Luis de Pablo; Franco Donatoni, Pascal Dusapin; Sofia Goubaïdoulina, Giacinto Scelsi, Toshio Hosokawa, etc.). L’Ensemble si è esibito ai festival di Royan, La Rochelle, Metz, Strasburgo (Musica) e Présences de Radio-France. 2e2m suona in Germania, Spagna, Inghilterra, Italia, Giappone, Russia e nei paesi dell’Europa centrale… L’ensemble incoraggia i giovani talenti (Laurent Martin, Thierry Blondeau, Oscar Strasnoy, Franck Bedrossian, Jérôme Combier, Aureliano Cattaneo, Karim Haddad, Noriko Baba, Octavio Lopez, etc.). Ha conquistato il palcoscenico operistico, ridando voce a compositori imbavagliati dalla storia (Klein, Ullmann). Numerose registrazioni testimoniano questa intensa attività. Programma Gérard Grisey , Taléa per flauto, clarinetto, pianoforte, violino e violoncello Mauro Lanza , Allegro Chirurgo per sassofono solo Mauro Lanza , Barocco per soprano, contralto e 5 musicisti che suonano strumenti giocattolo Franck Bedrossian , prima mondiale della versione definitiva, per flauto, clarinetto, sassofono, pianoforte, violino, violoncello, contrabbasso Musicisti Donatienne Michel-Dansac , soprano Pierre-Stéphane Meugé , sassofono Jean-Philippe Grometto , flauto Véronique Fèvre , clarinetto Alain Huteau , Véronique Briel , pianoforte Fabien Roussel , violino Claire Merlet , viola David Simpson , violoncello Pierre Feyler , contrabbasso Pierre Roullier , direttore d’orchestra Franck Bedrossian (nato nel 1971) Dopo aver studiato composizione, orchestrazione e analisi al Conservatorio di Parigi, ha studiato composizione con Allain Gaussin ed è entrato al CNSM di Parigi, prima nella classe di Gérard Grisey e poi di Marco Stroppa, dove ha ottenuto all’unanimità il Primo Premio in Analisi e il Diplôme de Formation Supérieure de Composition. Nel 2002-2003 ha frequentato il Corso di Composizione e Computer Music presso l’IRCAM (Parigi), dove ha avuto come insegnante Philippe Leroux. Allo stesso tempo ha completato la sua formazione con Helmut Lachenmann. Le sue opere sono state eseguite in Francia e all’estero da ensemble come l’Itinéraire, 2e2m, Ictus, Court-Circuit, Cairn, Ensemble Modern, Alternance, Ensemble Intercontemporain, Orchestre National de Lyon, nell’ambito dei festival Agora, Résonances, Manca, RTÉ Living Music Festival, l’Itinéraire de nuit, Ars Musica, Nuova Consonanza e Printemps de Arts de Monaco. Ha ricevuto diverse sovvenzioni (dalla Fondazione Meyer e dalla Fondazione Bleustein-Blanchet per la Vocazione) e ha vinto numerosi premi, tra cui il Premio Pierre Cardin per la Composizione Musicale nel 2005 e il prestigioso “Premio Giovani Compositori” assegnatogli dalla SACEM nel 2007. È stato residente presso l’Académie de France a Roma – Villa Médicis dall’aprile 2006 al marzo 2008. Le sue opere sono pubblicate da Éditions Billaudot. Gérard Grisey (1946-1998) Ha studiato al Conservatorio di Trossingen in Germania (dal 1963 al 1965), poi, tra il 1965 e il 1972, al CNSM di Parigi, dove è stato allievo di Olivier Messiaen, e infine all’École normale de musique di Parigi, con Henri Dutilleux. Ha inoltre partecipato a seminari con Karlheinz Stockhausen, György Ligeti e Iannis Xenakis a Darmstadt (1972) e ha studiato musica elettroacustica con Jean-Etienne Marie e Émile Leipp all’Università di Jussieu. Dal 1972 al 1974 è stato residente a Villa Medici a Roma (dove ha conosciuto il poeta Christian Guez Ricord e ha scoperto la musica di Giacinto Scelsi). Nel 1973 ha contribuito a fondare l’ensemble L’Itinéraire. Gérard Grisey ha tenuto numerosi seminari di composizione presso i Ferienkurse di Darmstadt, a Friburgo, all’IRCAM, alla Scuola civica di Milano e in numerose università americane. Ha insegnato composizione all’Università della California a Berkeley dal 1982 al 1986 e dal 1986 fino alla sua prematura scomparsa nel 1998 ha ricoperto lo stesso incarico al Conservatorio di Parigi. Le sue composizioni sono state commissionate da varie istituzioni musicali internazionali, eseguite e spesso programmate in festival, retrospettive e trasmissioni radiofoniche in tutta Europa e negli Stati Uniti. Quasi tutte le sue opere sono pubblicate da Ricordi (Milano). Mauro Lanza (nato nel 1975) Nato a Venezia nel 1975, Mauro Lanza ha studiato pianoforte e composizione nella sua città natale prima di essere selezionato dal comitato di lettura dell’Ensemble Intercontemporain e dell’Ircam per partecipare al programma di composizione e computer music nel 1998-99. Da allora lavora presso l’Ensemble Intercontemporain e l’Ircam. Da allora, lavora presso l’istituto come docente e compositore di ricerca nei campi della sintesi di modelli fisici e della composizione assistita dal computer. I suoi lavori sono stati presentati in anteprima nell’ambito della stagione Ircam, del festival Présences, della Biennale di Venezia, del festival Musica di Strasburgo, della Gaudeamus Music Week di Amsterdam, del festival MNM di Montreal e dell’Europäische Musikmonat di Basilea, in stretta collaborazione con interpreti come l’ensemble Court-circuit diretto da Pierre-André Valade, l’Ensemble Alternance, l’Ensemble United Berlin, il Divertimento Ensemble, il Choeur jeune de Paris e il coro Accentus diretto da Laurence Equilbey, oltre a Donatienne Michel-Dansac, Francesco Filidei, Vincent David, David Zambon e Pierre-Stéphane Meugé. Nel 2002 e nel 2004, l’Ircam e il festival Archipel di Ginevra gli hanno dedicato tre concerti monografici. Ha composto la musica originale per la coreografia “Le Songe de Médée” di Angelin Preljocaj, commissionata dall’Opera di Parigi e dall’Ircam. Nel 2004-2005 è stato professore ospite di composizione presso la McGill University. Dal 2004-2005 insegna composizione assistita da computer presso il Conservatorio di Cuneo (Italia) nell’ambito del nuovo corso di musica e nuove tecnologie. Ricordi BMG pubblica le sue opere dal 2004. Il suo lavoro in collaborazione con il video artista Paolo Pachini è stato oggetto di una residenza creativa a Le Fresnoy nel 2005-2006. È stato residente presso la Fondazione Civitella Ranieri nel giugno e luglio 2006. È stato in residenza presso l’Académie de France a Roma tra aprile 2007 e ottobre 2008.

Mi piaci
Mi iscrivo

Ricevere la newsletter con le ultime notizie di Villa Medici