A seguito delle nuove misure del governo italiano annunciate il 25 ottobre 2020, la Nuit Blanche di Villa Medici prevista per giovedì 29 ottobre è stata rinviata a data da destinarsi.

Le informazioni su eventuali modifiche al programma di Villa Medici saranno comunicate e aggiornate sul sito ufficiale villamedici.it.
La mostra I Peccati attualmente in corso a Villa Medici continuerà ad essere aperta al pubblico negli orari e alle condizioni indicate.
Ti ringraziamo per la comprensione e speriamo di vederti presto a Villa Medici.

V edizione di #NuitBlanche a Villa Medici
Chiedi la notte
A cura di Saverio Verini

Nuit Blanche torna a Villa Medici giovedì 29 ottobre 2020 dalle 19.45 alle 23.30! La quinta edizione dell’evento onorerà i 16 creativi borsisti dell ‘Académie de France a Roma, in residenza a Villa Medici da settembre 2020 ad agosto 2021.

Artisti visivi, scrittori, compositori, artisti visivi, storici dell’arte, architetti: tutti i borsisti sono stati invitati dal curatore Saverio Verini a presentare per l’occasione una selezione di opere visive o sonore, installazioni, performance o proiezioni. Nel corso di una serata, le opere saranno esposte nei giardini Médicéan e in alcuni spazi conservati della Villa che non sono solitamente accessibili al pubblico (studio dell’artista, salotto dei borsisti, sale di rappresentanza), in un percorso originale che riflette il dialogo tra i linguaggi artistici e la loro interazione con questi luoghi ricchi di storia. L’evento offre al pubblico la possibilità di esplorare Villa Medici nei suoi angoli più intimi e appartati: qualche ora insolita a contatto con le creazioni dei borsisti prima che scompaiano nell’oscurità.

La Nuit Blanche è un evento eccezionale che mette in evidenza le tre missioni fondamentali dell’Académie de France a Roma – Villa Medici: accogliere artisti e ricercatori in residenza, produrre un programma artistico multidisciplinare e promuovere il patrimonio architettonico e paesaggistico della Villa.

Il titolo della Nuit Blanche di quest’anno, Demande à la nuit, è un invito al pubblico. I visitatori sono invitati a confrontarsi con le aspettative e i desideri alimentati dal contatto con le opere. Il tema scelto invita anche i borsisti a riflettere sulla rappresentazione della poetica individuale. È una sorta di “sfida” per i nuovi ospiti di Villa Medici, che per tutto l’anno daranno forma alla loro ricerca in condizioni e in un luogo finora sconosciuti. La Nuit Blanche è sia una prima presentazione pubblica del loro lavoro a Roma che una promessa per il resto della loro residenza.

Saverio Verini © Daniele Molajoli

A cura di

Saverio Verini

Saverio Verini cura mostre, festival ed eventi legati all’arte e alla cultura contemporanea. Collabora con istituzioni come la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci, il MACRO, l’Académie de France à Rome – Villa Médicis, l’American Academy in Rome, la Fondazione Ermanno Casoli, la Fondazione Pastificio Cerere, l’Istituto Polacco di Roma e la Fondazione Civitella Ranieri. Attualmente coordina le mostre per la Fondazione Memmo di Roma.

Giovedì 29 ottobre dalle 19.45 alle 23.30 (ultimo ingresso alle 23.00)
Ingresso gratuito su prenotazione. PRENOTAQUI
La prenotazione anticipata è fortemente consigliata, ma i visitatori hanno la possibilità di arrivare direttamente sul posto in una delle fasce orarie aperte (accesso ogni quarto d’ora dalle 19.45 alle 23.00). Per coloro che non hanno prenotato online: ingresso direttamente in loco soggetto a disponibilità per garantire il rispetto della capienza massima autorizzata.
Tour autoguidato dei giardini e degli interni di Villa Medici.
Cibo e bevande per tutta la sera nei giardini.

Informazioni importanti:

In conformità alle disposizioni normative relative alle misure di prevenzione Covid-19, il modulo di autodichiarazione è obbligatorio per tutti i visitatori. Ti preghiamo di stamparlo e di restituircelo al tuo arrivo a Villa Medici, oppure di compilarlo in loco.

Ti chiediamo inoltre di portare con te la tua maschera protettiva individuale prima di entrare a Villa Médicis e di indossarla per tutta la durata dell’evento.
All’ingresso del sito sono disponibili soluzioni idroalcoliche e a tutti i visitatori viene rilevata la temperatura corporea tramite termoscanner (l’accesso non sarà consentito se la temperatura supera i 37,5°).
Per motivi di sicurezza, Villa Medici ha introdotto un sistema di controllo più severo all’ingresso del sito (metal detector).
Non sono ammessi caschi da moto, borse ingombranti e valigie.
La struttura non dispone di un guardaroba.

Desideriamo informare i visitatori che la Nuit Blanche sarà oggetto di copertura fotografica durante l’evento.

anche da vedere a Villa Medici

Vedere tutta la programmazione

Mi piaci
Mi iscrivo

Ricevere la newsletter con le ultime notizie di Villa Medici