Naïs Campedel

Residente
01.09.2024 - 30.09.2024

Residenza Medici con la Fondazione Bettencourt Schueller

Arte e artigianato

Biografia

Naïs Campedel (1993) è architetto e artigiana. Si è formata alla Scuola di Architettura di Versailles e alla Cité Internationale de la Tapisserie di Aubusson. Ha fondato Atelier Tras, uno studio interdisciplinare nato dal desiderio di creare un dialogo tra architettura, spazio domestico e oggetti d’arte. Lo studio lavora su progetti di architettura, design e finitura. Questo approccio interdisciplinare ha portato lo studio a lavorare con la tappezzeria come materiale da scolpire. Non è più un supporto per la rappresentazione pittorica, ma un materiale che richiama la consistenza, la luce e la densità per rivelare e sublimare i nostri interni.
Il suo progetto a Villa Medici
Questo progetto di residenza è un’estensione della sua ricerca sulle tecniche di tessitura utilizzate dai tessitori nei secoli passati. Questa ricerca si svolgerà tra l’analisi degli arazzi esposti a Villa Medici e la tessitura pratica. L’obiettivo di questa ricerca è quello di sviscerare e comprendere i gesti utilizzati dagli artigiani dell’epoca per ottenere i risultati tecnici desiderati (rilegare, rimuovere, imprimere tessuti, ecc.). Alcune di queste tecniche sono inutilizzate e forse addirittura sconosciute ai tessitori contemporanei. L’intento è quello di reintegrare questi linguaggi tecnici nelle pratiche tessili contemporanee. Ritratto © Naïs Campedel

 

Residenza Medici

con la Fondazione Bettencourt Schueller

L'Accademia di Francia a Roma - Villa Medici e la Fondation Bettencourt Schueller hanno creato un programma di residenza nel 2022 per i professionisti che lavorano nel campo delle arti e dei mestieri.

Mi piaci
Mi iscrivo

Ricevere la newsletter con le ultime notizie di Villa Medici