Mėta Valiušaitytė

Residente
18.11.2024 - 18.12.2024

Residenza Medici Daniel Arasse con l'École française de Rome

Storia dell'arte

Biografia

Mėta Valiušaitytė (nata nel 1985 in Lituania, vive e lavora tra Parigi e Berlino) è curatrice e ricercatrice. Dottore in storia dell’arte, è stata consulente scientifica di Peter Weibel allo ZKM di Karlsruhe, ricercatrice presso il Musée national Picasso-Paris, nonché Fellow presso il Kunsthistorisches Institut di Firenze e il Centro tedesco di storia dell’arte a Parigi, tra gli altri. Si interessa alla questione del “non finito”, della “scala” e delle “dimensioni”, con un particolare interesse per il mezzo del disegno. Il suo nuovo progetto esplora le rovine moderne. Una delle sue mostre più recenti è “Picasso on Wood”, attualmente al Museo Picasso di Málaga.

Progetto

« Picasso e le rovine moderne »
Basandosi su tre momenti chiave — la visita di Picasso in Polonia (1948), a Firenze (1949) e le sue retrospettive a Roma e Milano nel 1953 — questo progetto post-dottorale esplora il modo in cui l’arte e la storia dell’arte affrontano la tragedia collettiva e i cambiamenti di paradigma nelle visioni del mondo. L’obiettivo è offrire nuove prospettive sui ruoli di Picasso come artista, testimone e simbolo nell’immediato dopoguerra, proponendo al contempo metodologie innovative per affrontare le questioni complesse legate alla creazione e all’interpretazione dell’arte in tempo di guerra e nelle sue ripercussioni.

Residenza Medici Daniel Arasse

con l'École française de Rome

Dal 2001, l'Accademia di Francia a Roma e l'École française de Rome assegnano ogni anno 8 borse di studio Daniel Arasse per missioni di storia dell'arte. A partire dal 2021, queste borse di studio sono destinate a ricercatori francofoni di dottorato e post-dottorato (per una prima borsa post-dottorato) in storia dell'arte che desiderano recarsi a Roma per svolgere ricerche nelle istituzioni romane e/o altrove in Italia sul periodo moderno e contemporaneo. Non è richiesto alcun requisito di nazionalità. La borsa di studio ammonta a 1.000 euro al mese.

Mi piaci
Mi iscrivo

Ricevere la newsletter con le ultime notizie di Villa Medici