Marthe Brejon

Residente
19.05.2025 - 05.07.2025

Residenza Medici (pratiche culinarie)

Pratiche culinarie

Biografia

Marthe Brejon è una chef e pizzaiola. Dopo un master in storia, nel 2014 ha deciso di dedicarsi alla cucina e ha conseguito il CAP de cuisine presso la scuola Ferrandi di Parigi. Affascinata dalla gastronomia italiana, ha lavorato in diversi ristoranti italiani stellati e bistellati. Nel 2020 è partita per imparare l’arte della pizza nel sud Italia, dove i suoi genitori l’hanno portata in vacanza ogni estate negli ultimi 25 anni. Ha trascorso mesi di ricerca e sviluppo per mettere a punto una ricetta di impasto a base di lievito madre naturale al 100%, realizzato con una miscela di cinque farine, e un processo di produzione affidabile e costante. Il suo obiettivo? Dare alla pizza le sue lettere di nobiltà.

Progetto

Il suo progetto di residenza si concentra sulle tecniche di fermentazione specifiche di Roma. Studia e confronta le tecniche di fermentazione del lievito madre e del lievito di birra utilizzate dai grandi pizzaioli romani.

Scopri di più su instagram

I residenti

Residenza Medici - Pratiche culinarie

Residenza Medici

Dal 2022, Villa Medici accoglie i cuochi come residenti. Per tutta la durata del loro soggiorno, si occupano delle cucine dell'Accademia di Francia a Roma per fornire cibo ai residenti e al personale e per costruire un progetto culinario.

Mi piaci
Mi iscrivo

Ricevere la newsletter con le ultime notizie di Villa Medici