Marica Bottaro

Residente
03.07.2023 - 04.08.2023

Residenza Medici

Storia dell'arte

Biografia

Marica Bottaro (Italia, 1987) è insegnante e ricercatrice. Nel 2017 Marica Bottaro ha difeso la sua tesi di dottorato in storia della musica presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e l’Università di Parigi 8 (co-tutela). I suoi interessi di ricerca si concentrano sulla storia della musica francese e italiana tra Otto e Novecento. Nel 2020 ha ricevuto la menzione speciale del Premio Internazionale “Alfredo Casella” dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma. Qualificata come Maître de conférences (sezione 18), è stata ATER in Musicologia presso l’Università di Aix-Marseille. Attualmente è docente di Storia della Musica presso il Conservatorio G. Tartini di Trieste e ricercatrice associata presso l’Università di Bologna.

Progetto

In residenza a Villa Medici, Marica Bottaro condurrà una ricerca sulla presenza e sulle attività del compositore francese Jacques Ibert (Parigi, 15 agosto 1890 – 5 febbraio 1962) a Villa Medici a Roma, prima come residente e poi come direttore. Con grande sorpresa di molti, Ibert ricevette il Prix de Rome nel 1919 e trascorse i tre anni successivi a Villa Medici, dopo di che fu nominato direttore della stessa istituzione dal 1937 al 1960. L’obiettivo di questo progetto è quindi quello di ricostruire la vita e il lavoro del giovane musicista a Villa Medici e di esplorare il suo ruolo e le sue attività come direttore dell’istituzione culturale francese nella capitale italiana. Ciò sarà possibile consultando i documenti conservati nella biblioteca di Villa Medici, in particolare gli archivi relativi ai lunghi periodi di permanenza di Ibert a Roma.

Residenza Medici Daniel Arasse

con l'École française de Rome

Dal 2001, l'Accademia di Francia a Roma e l'École française de Rome assegnano ogni anno 8 borse di studio Daniel Arasse per missioni di storia dell'arte. A partire dal 2021, queste borse di studio sono destinate a ricercatori francofoni di dottorato e post-dottorato (per una prima borsa post-dottorato) in storia dell'arte che desiderano recarsi a Roma per svolgere ricerche nelle istituzioni romane e/o altrove in Italia sul periodo moderno e contemporaneo. Non è richiesto alcun requisito di nazionalità. La borsa di studio ammonta a 1.000 euro al mese.

Mi piaci
Mi iscrivo

Ricevere la newsletter con le ultime notizie di Villa Medici