Ricerca

Residente
01.06.2026 - 30.06.2026
Residenza Medici con l'Ateliers Médicis
Arti visive
Letteratura
Ricerca
Mame-Fatou Niang è docente di studi francesi e fondatrice del Centro Studi sull’Europa Nera. Mame è autrice di Identités Françaises (2019), coautrice con Julien Suaudeau di Universalisme (2022) e regista di Mariannes Noires (2015). Sta completando un saggio su Alice Diop e una traduzione della teorica Beatriz Nascimento. Dal 2024 è curatrice del FLUP, il Festival letterario di Rio de Janeiro. Alla Villa Medici, Mame completerà la stesura di Néoblaste, il libretto nato dalla residenza artistica Échoïques. Échoïques è un insieme di opere create con sei abitanti di Clichy-sous-Bois a partire dai loro ricordi nel quartiere di Chêne Pointu.
Nella residenza artistica “Échoïques” Mame ha esplorato i legami tra i suoni e le memorie sensibili dei luoghi con sei abitanti di Clichy-Montfermeil. Il suo soggiorno alla Villa Medici sarà dedicato al completamento del diario di residenza intitolato Néoblaste, dal nome delle cellule staminali che consentono la ricostituzione delle parti danneggiate in alcuni animali e piante. A Roma, Mame desidera sviluppare la metafora di questa città-mondo nel modo in cui concepisce la memoria, una cellula vivente che sopravvive alle fratture della storia.

con l'INHA
Candidature 26.06 - 30.09.2025
Dal 2010, l'Institut national d'histoire de l'art (INHA) e l'Accademia di Francia a Roma - Villa Medici assegnano ogni anno due borse di studio per ricerche sull'arte dal Rinascimento ai giorni nostri. Queste borse sono destinate a ricercatori francesi o stranieri già affermati che desiderano recarsi a Roma per svolgere attività di ricerca. I candidati devono essere in possesso di un dottorato di ricerca da almeno 5 anni entro la data di chiusura del bando, oppure essere curatori del patrimonio culturale o avere un'esperienza professionale riconosciuta in un campo della storia dell'arte. La borsa di studio ammonta a 3.000 euro. I borsisti sono ospitati a Villa Medici per un periodo da quattro a sei settimane, consecutive o suddivise tra il 1° gennaio e il 31 dicembre dello stesso anno 2026, ad eccezione del mese di agosto.