Joris van Gastel

Residente
07.11.2024 - 17.11.2024

Residente
28.09.2024 - 13.10.2024

Residente
07.07.2024 - 15.07.2024

Residenza Medici André Chastel con l'INHA

Storia dell'arte

Biografia

Joris van Gastel è uno storico dell’arte che vive in Svizzera, dove insegna all’Università di Zurigo. Ha studiato psicologia e storia dell’arte ad Amsterdam e Venezia e ha conseguito il dottorato presso l’Università di Leida. Oltre a borse di studio di breve durata a Firenze, Roma, Ferrara e Berlino, ha ricoperto posizioni post-dottorali presso l’Università Humboldt di Berlino, l’Università di Warwick e l’Università di Amburgo. Prima di assumere il suo incarico a Zurigo, è stato assistente di ricerca presso la Bibliotheca Hertziana a Roma. Nel contesto della sua abilitazione, ha lavorato su questioni di materialità e identità nella Napoli barocca.

Progetto

Concentrandosi sulle acqueforti di rovine romane realizzate dal pittore e incisore olandese del XVII secolo Bartholomeus Breenbergh, il suo progetto cerca di associare la natura irregolare e contingente del mezzo dell’acquaforte a ciò che sarà definito come ecologia del paesaggio delle rovine. L’ipotesi principale è che il mezzo e il soggetto abbiano qualcosa in comune, qualcosa che può essere collegato ai temi interconnessi del caso e della memoria nel pensiero della prima età moderna, sia in relazione alla teoria dell’arte olandese che italiana.

Rijksmuseum Amsterdam / pubblico dominio

Residenza Medici André Chastel

con l'INHA

Candidature false

Dal 2010, l'Institut national d'histoire de l'art (INHA) e l'Accademia di Francia a Roma - Villa Medici assegnano ogni anno due borse di studio per ricerche sull'arte dal Rinascimento ai giorni nostri. Queste borse sono destinate a ricercatori francesi o stranieri già affermati che desiderano recarsi a Roma per svolgere attività di ricerca. I candidati devono essere in possesso di un dottorato di ricerca da almeno 5 anni entro la data di chiusura del bando, oppure essere curatori del patrimonio culturale o avere un'esperienza professionale riconosciuta in un campo della storia dell'arte. La borsa di studio ammonta a 3.000 euro. I borsisti sono ospitati a Villa Medici per un periodo da quattro a sei settimane, consecutive o suddivise tra il 1° gennaio e il 31 dicembre dello stesso anno 2025, ad eccezione del mese di agosto.


Mi piaci
Mi iscrivo

Ricevere la newsletter con le ultime notizie di Villa Medici