Ricerca
Borsista
2020 - 2021
Letteratura
Nato nel 1978 a Parigi, Félix Jousserand è un poeta.
Vive e lavora a Montpellier. I suoi testi sono pubblicati dalla casa editrice Au Diable Vauvert. Si esibisce sul palco e scrive per il teatro e la musica. Pioniere della scena “slam” francese degli anni 2000, apre un varco alla poesia epica. Nel 2018 crea Canso, una performance scandita dalla Canzone della crociata albigese.
Il suo ultimo libro si intitola Le Siège de Mossoul, Au Diable Vauvert, 2019.
Il progetto di residenza a Villa Medici si concentra sulla scrittura di un oratorio diviso in cinque testi poetici, di cinque atti ciascuno, in versi misurati, che ripercorrono le grandi ore della dinastia degli Antonini, seguendo il regno dei cinque imperatori che condussero l’Impero al suo apogeo prima di accompagnarne la caduta: Traiano, Adriano, Antonino, Marco Aurelio e Commodo.
Ogni anno, l'Accademia di Francia a Roma - Villa Medici organizza un concorso internazionale per selezionare i borsisti che saranno ospitati a Villa Medici a Roma per una residenza di 12 mesi all'insegna della creazione, della sperimentazione e della ricerca (la residenza inizia a settembre e termina ad agosto).