Esther Giachetti

Residente
01.11.2024 - 30.11.2024

Residenza Medici Daniel Arasse con l'École française de Rome

Storia dell'arte

Biografia

Ester Giachetti è una storica dell’arte e dottoranda presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e l’École normale supérieure di Parigi (ED540). Dopo aver conseguito una laurea presso l’Università di Padova e un doppio master presso l’Università di Bologna e Paris 1 – Panthéon-Sorbonne, ha lavorato alla catalogazione dell’epistolario degli artisti italiani del Settecento conservato dalla Fondation Custodia/Collezione Frits Lugt. Si è poi specializzata nello studio e nella conservazione dei disegni e dei supporti grafici del Settecento, proseguendo i suoi studi con un master all’École du Louvre e completando uno stage al Musée des Arts Décoratifs di Parigi (Dipartimento di Arti Grafiche).

Progetto

Intitolato “Società, mobilità artistica e innovazione grafica: Nicolas Vleughels tra Venezia, Parigi e Roma”, il suo progetto di tesi si concentra sulle pratiche artistiche e sulle attività multiformi di Nicolas Vleughels (1668-1737), attraverso una sinergia metodologica di storia sociale e studio materiale delle opere e della loro produzione. Il suo progetto di residenza si concentra sulle attività di Vleughels come direttore dell’Académie de France a Roma (1726-1737), sul suo rapporto con gli antiquari romani del XVIII secolo, sul suo studio e sulla sua traduzione del “Dialogo sul colorito” di Ludovico Dolce (Firenze, 1735).

Residenza Medici Daniel Arasse

con l'École française de Rome

Dal 2001, l'Accademia di Francia a Roma e l'École française de Rome assegnano ogni anno 8 borse di studio Daniel Arasse per missioni di storia dell'arte. A partire dal 2021, queste borse di studio sono destinate a ricercatori francofoni di dottorato e post-dottorato (per una prima borsa post-dottorato) in storia dell'arte che desiderano recarsi a Roma per svolgere ricerche nelle istituzioni romane e/o altrove in Italia sul periodo moderno e contemporaneo. Non è richiesto alcun requisito di nazionalità. La borsa di studio ammonta a 1.000 euro al mese.

Mi piaci
Mi iscrivo

Ricevere la newsletter con le ultime notizie di Villa Medici