Deborah Bowmann

Residente
01.03.2025 - 31.03.2025

Residenza Medici

Arti visive

Scenografia

Biografia

Fondata nel 2014 dagli artisti Amaury Daurel e Victor Delestre, Deborah Bowmann è un’identità e uno studio immaginario, la cui principale aspirazione è quella di ripensare la figura dell’artista, proponendo un sistema di scambio tra una produzione artistica e uno spazio espositivo. Deborah Bowmann articola quindi una pratica di studio e una pratica curatoriale strettamente correlate, abbracciando e fondendo le diverse attività di studio, gestione amministrativa, curatela e scenografia.

Progetto

L’ambientazione di Villa Medici è un’opportunità per gli artisti di mostrare che le nozioni di spettacolo e narrazione non sono appannaggio esclusivo dei grandi dispositivi, e che possono essere applicate altrettanto bene in un formato domestico e in una gamma di gesti più modesti rispetto a quelli di un teatro. Il duo Deborah Bowmann è particolarmente interessato all’idea che la casa, un aspetto ricorrente della loro pratica, possa diventare uno spazio di “messa in scena” e di incontro.

 

 

I residenti

Arti visive, Scenografia

Residenza Medici

Candidature 16.12.2024 - 21.02.2025

Durante tutto l'anno, l'Accademia di Francia a Roma accoglie artisti, autori e ricercatori di tutte le discipline per realizzare un progetto creativo o di ricerca specifico nell'ambito del programma "Residenza Medici". Queste residenze non fanno parte del concorso annuale per residenti. Si tratta di residenze che durano da 2 settimane a 2 mesi, finalizzate alla realizzazione di uno specifico progetto di ricerca o creativo.

Mi piaci
Mi iscrivo

Ricevere la newsletter con le ultime notizie di Villa Medici