Ricerca
Residente
06.12.2025 - 28.12.2025
Borsista
1999 - 2000
Residenza Medici con la Fondazione Lagardère
Letteratura
Claire Legendre è scrittrice e professoressa all’Università di Montréal. Borsista a Villa Medici nel 1999-2000, è autrice di una dozzina di libri pubblicati in Francia e in Québec, tra cui Viande, Making-of, L’écorchée vive, La méthode Stanislavski, Bermudes, Le Nénuphar et l’araignée, Ce désir me point (2024). Esplorando il patto autobiografico attraverso diverse forme artistiche, interrogando la testimonianza e l’intermedialità, l’identità femminile e l’immigrazione, ha diretto il collettivo Nullipares (2020), realizzato il podcast Translations (2025), e un lungometraggio documentario per il cinema, Bermudes Nord (2018).
Claire Legendre scriverà a Villa Medici un romanzo autoriflessivo sul suo percorso di giovane scrittrice a cavallo del secolo, alle prese con il sessismo dell’ambiente letterario parigino in un’epoca in cui il femminismo non era di moda. Vi esplora la figura della “giovane scrittrice” che si mette in scena attraverso le epoche, attirando un’aura sulfurea di cui è insieme agente e oggetto. Da Sylvia Plath a Nelly Arcan, prima che la parola “scrittrice” entrasse nei dizionari, fino alle autrici contemporanee la cui voce porta un’assicurazione conquistata con fatica e una vulnerabilità rivendicata: la giovane scrittrice può davvero sfuggire alle ingiunzioni paradossali che definiscono la sua condizione?
con la Fondazione Jean-Luc Lagardère
Nell'ambito di una collaborazione con la Fondazione Jean-Luc Lagardère iniziata nel 2014, ogni anno vengono selezionati tre vincitori di borse di studio della Fondazione Lagardère (di qualsiasi nazionalità, età o disciplina) che trascorreranno da una a quattro settimane in residenza a Villa Medici per sviluppare uno specifico progetto di ricerca o creativo.