Ricerca

Residente
01.06.2026 - 12.07.2026
Residenza Medici André Chastel con l'INHA
Storia dell'arte
Docente di Storia dell’arte moderna all’Università di Aix-Marsiglia, Céline Ventura Teixeira è specializzata nelle arti della penisola iberica del XVI e XVII secolo. Ricercatrice ospite al Bard Graduate Center (New York), vincitrice del Premio Giovani Ricercatori della Fondazione des Treilles e poi post-dottorato Labex-CAP (Istituto Nazionale di Storia dell’Arte / Sèvres – Manifattura e Museo Nazionali), Céline Ventura Teixeira dedica le sue ricerche alle arti decorative, ornamentali e dell’abbigliamento. Attualmente sta preparando una co-edizione critica (con Sophie-Bérangère Singlard) del Quilatador de oro, plata y piedras preciosas (1572) dell’orafo Juan de Arfe.
Il suo progetto di residenza verte sul ruolo determinante degli scambi artistici, intellettuali e diplomatici tra la penisola iberica e Roma nella diffusione e nella ricezione delle pietre preziose e semipreziose provenienti dai Nuovi Mondi nel corso del XVI secolo. Manoscritti, trattati di oreficeria, registri corporativi e inventari pontifici contribuiranno, da una prospettiva inedita, all’analisi di oggetti e gemme la cui rarità o novità ne condiziona l’apprezzamento e l’uso. Queste diverse prospettive mettono quindi in discussione il postulato di una fissità della cultura materiale a favore della trama, della rete di relazioni che queste pietre preziose creano.

con l'INHA
Candidature 26.06 - 30.09.2025
Dal 2010, l'Institut national d'histoire de l'art (INHA) e l'Accademia di Francia a Roma - Villa Medici assegnano ogni anno due borse di studio per ricerche sull'arte dal Rinascimento ai giorni nostri. Queste borse sono destinate a ricercatori francesi o stranieri già affermati che desiderano recarsi a Roma per svolgere attività di ricerca. I candidati devono essere in possesso di un dottorato di ricerca da almeno 5 anni entro la data di chiusura del bando, oppure essere curatori del patrimonio culturale o avere un'esperienza professionale riconosciuta in un campo della storia dell'arte. La borsa di studio ammonta a 3.000 euro. I borsisti sono ospitati a Villa Medici per un periodo da quattro a sei settimane, consecutive o suddivise tra il 1° gennaio e il 31 dicembre dello stesso anno 2026, ad eccezione del mese di agosto.