Ricerca

Artista invitato
16.01.2026 - 01.02.2026
Residenza Medici
Cantante e musicista, Albin de la Simone è emerso come cantautore con il suo primo album, Albin de la Simone (2003). Da allora, ha lasciato il segno sulla scena musicale francese senza ostentazione, continuando a ritagliarsi il suo percorso – e a perfezionare la sua voce – con gli album pubblicati nel corso degli anni. L’ultimo, Toi là-bas, è uscito nel marzo del 2025, pochi giorni prima di Mes battements, il suo primo libro (che unisce disegni e testi), pubblicato da Actes Sud. Dopo aver lavorato come musicista, arrangiatore e produttore con una vasta gamma di artisti (Pomme, Miossec, Vanessa Paradis…), è anche l’autore di diverse colonne sonore, tra cui quella della serie animata La Vie de château.
Dopo Mes battements, il libro che combina testo e disegni completato a Villa Medici nel 2024 e pubblicato da Actes Sud nel marzo 2025, si sta dedicando alla stesura e all’illustrazione di un secondo volume, la cui pubblicazione è prevista per il prossimo autunno.
Sta inoltre lavorando all’adattamento del suo attuale spettacolo – in tournée da marzo – per una serie di rappresentazioni al Théâtre du Petit Saint-Martin di Parigi durante l’autunno.
Sta anche iniziando a lavorare a un nuovo album di canzoni inedite, che verrà pubblicato quando sarà completamente completato.

Candidature 16.12.2024 - 21.02.2025
Durante tutto l'anno, l'Accademia di Francia a Roma accoglie artisti, autori e ricercatori di tutte le discipline per realizzare un progetto creativo o di ricerca specifico nell'ambito del programma "Residenza Medici". Queste residenze non fanno parte del concorso annuale per residenti. Si tratta di residenze che durano da 2 settimane a 2 mesi, finalizzate alla realizzazione di uno specifico progetto di ricerca o creativo.