Ricerca

Residente
02.01.2026 - 01.02.2026
Residenza Medici
Arti visive
Alain Declercq (Francia, 1969) è un artista e insegnante presso l’Ecole des Arts Décoratifs di Parigi. È rappresentato in Francia dalla Galerie Loevenbruck. Da oltre 20 anni espone in musei e centri d’arte in Francia (Centre Pompidou, Musée d’art moderne, Palais de Tokyo) e all’estero (Kansas City 21C Museum, ISCP a New York, ArtSonje a Seoul). Attraverso le sue installazioni, fotografie e film, esplora le diverse strutture del potere e l’oppressione che esse generano: schizofrenia della sicurezza, sorveglianza, manipolazione dei media. La sua tecnica di inversione trasforma Declercq in un provocatore di disfunzioni o in un impedimento a girare in tondo.
La residenza di Alain Declercq è dedicata alla ricerca d’archivio per la produzione di due ritratti di agenti dei servizi segreti che operarono alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Aloïs Hudal, arcivescovo di Papa Pio XII, i cui archivi del pontificato sono stati aperti nel 2020, e Adam Saulnier, giornalista e agente dei servizi segreti francesi liberi che nel 1945 si stabilì in una Villa Médicis occupata dall’esercito francese.

Candidature 16.12.2024 - 21.02.2025
Durante tutto l'anno, l'Accademia di Francia a Roma accoglie artisti, autori e ricercatori di tutte le discipline per realizzare un progetto creativo o di ricerca specifico nell'ambito del programma "Residenza Medici". Queste residenze non fanno parte del concorso annuale per residenti. Si tratta di residenze che durano da 2 settimane a 2 mesi, finalizzate alla realizzazione di uno specifico progetto di ricerca o creativo.