Ricerca
con l'Institut français de la mode e il DEFI

L’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, l’Institut Français de la Mode (IFM) e il DEFI (Comité de développement et de promotion de l’habillement) hanno unito le forze per creare un programma di residenza unico per i professionisti della moda, in associazione con la Fédération de la Haute Couture et de la Mode e con il sostegno del Ministero della Cultura francese.
I vincitori ricevono una borsa di studio e un periodo di ricerca a Villa Medici a Roma e di produzione all’IFM di Parigi, accompagnati dai vari team.
L’Institut Français de la Mode (IFM, Istituto francese di Moda) forma le future generazioni di stilisti, manager e artigiani della moda, che forniranno alle industrie del tessile, della moda e del lusso nuove prospettive per affrontare le sfide di questo secolo. Nel suo campus parigino affacciato sulla Senna, in un luogo in cui creazione, apprendimento e ricerca si fondono, l’IFM offre a studenti e professionisti di tutto il mondo un metodo di insegnamento incentrato sulla creatività e sull’eccellenza come forze trainanti del loro sviluppo.
Istituto di istruzione superiore senza scopo di lucro, convenzionato con lo Stato e riconosciuto dal ministère de l’Enseignement Supérieur, l’IFM è anche un centro di formazione per apprendisti e di formazione continua e un centro di competenza per le industrie tessili, della moda e del lusso. L’Institut Français de la Mode offre 14 programmi di formazione, dal CAP al dottorato, che preparano gli studenti a tutte le professioni dell’industria della moda nei campi della gestione, del design e del know-how.
Il DEFI (Comité de développement et de promotion de l’habillement) sostiene e accelera lo sviluppo e la trasformazione dell’industria francese della moda e dell’abbigliamento. Una delle sue priorità strategiche è quella di migliorare l’immagine e l’influenza del settore, in particolare sostenendo il design, che guida l’ispirazione e l’innovazione in tutto il settore.
La Fédération de la Haute Couture et de la Mode (FHCM) riunisce case di design francesi e internazionali selezionate per la loro creatività e per la loro esperienza unica e innovativa. La Fédération de la Haute Couture et de la Mode ha un duplice ruolo, essendo contemporaneamente un’organizzazione professionale leader a livello internazionale e l’organizzazione di eventi responsabile della Settimana della Moda di Parigi e della Settimana dell’Alta Moda. La FHCM sostiene attivamente i marchi emergenti. Su tutti questi temi collabora strettamente con la sua controparte italiana, la Camera Nazionale della Moda Italiana.