conferenza

storia dell'arte o storia dell'arte digitale?

16.01.2024

Progetto AAA - Scuola invernale HDA
Scuola invernale

Dagli anni ’80, la “svolta digitale” ha continuato a sollevare domande e a rimodellare le nostre discipline, soprattutto in seguito alla massiccia diffusione delle tecnologie digitali nella ricerca. L’esistenza di una vera e propria “storia dell’arte digitale” solleva interrogativi, in particolare per quanto riguarda la pertinenza dell’aggettivazione delle discipline delle scienze umane e sociali, come “digital humanities”. Basandoci sull’esperienza maturata all’interno del dipartimento di ricerca digitale dell’Institut national d’histoire de l’art (INHA), esploreremo questi temi da una prospettiva aperta e internazionale. Senza pretendere di essere esaustiva, questa conferenza si propone di esplorare questi temi, definendo al contempo i contorni dei contributi specifici della tecnologia digitale alla storia dell’arte. Particolare attenzione sarà rivolta agli approcci per il monitoraggio del ciclo di vita dei dati di ricerca; di fronte alla proliferazione delle cosiddette “intelligenze” artificiali, il nostro obiettivo sarà anche quello di identificare “forme di intelligenza scientifica dei dati” in grado di garantire un controllo continuo dell’integrità e della qualità delle nostre produzioni documentarie e digitali, che sono modellate principalmente da intelligenze umane collettive.

SPEAKER Federico Nurra è responsabile del Servizio di Ricerca Digitale dell’Institut national d’histoire de l’art dove, dal 2018, è responsabile delle risorse documentarie e digitali. Archeologo con un dottorato in “Architettura e pianificazione”, ha lavorato presso l’Institut national de recherches archéologiques préventives (Inrap) come responsabile della mediazione scientifica per il progetto NEARCH e per lo sviluppo del progetto ARIADNE. È stato anche ricercatore associato presso l’Università di Sassari. I suoi principali interessi di ricerca sono lo sviluppo digitale e la gestione di database applicati alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio culturale. È autore o coautore di diverse pubblicazioni relative ai suoi temi di ricerca.

LA WINTER SCHOOL La Winter School “L’œuvre d’art augmentée – Entre passé et futur” ha lo scopo di testare e promuovere i risultati iniziali del progetto di ricerca “Analyse de l’œuvre d’art augmentée” finanziato dall’Agence Nationale de la Recherche in Francia (ANR) e dal Fonds National de la Recherche in Lussemburgo (FNR). L’obiettivo dell’organizzazione di una Winter School è quello di: (i) formare dottorandi in semiotica visiva e storia dell’arte digitale dal punto di vista dell’ermeneutica digitale dell’immagine; (ii) sviluppare e testare metodologie per aumentare le immagini grafiche.

Informazioni pratiche

16 gennaio 2024 ore 18.00 Ingresso libero fino ad esaurimento posti In francese Nell’ambito della Winter School, in collaborazione con Academia Belgica Con : Federico Nurra

anche da vedere a Villa Medici

Vedere tutta la programmazione

Mi piaci
Mi iscrivo

Ricevere la newsletter con le ultime notizie di Villa Medici