Ricerca
27.04 - 28.04.2023
Il cuore che brucia, sentimenti congelati, 2023
Sara Sadik
con Émile-SamoryFofana
Giovedì 27 e venerdì 28 aprile 2023
Loggia di Villa Medici
20h15
Durata: 25 minuti
Prenotazione obbligatoria
Nell’ambito di una collaborazione tra istituzioni pubbliche e private, l’Académie de France à Rome – Villa Médicis presenta la performance dell’artista francese Sara Sadik Le cœur qui brûle, sentiments glacés (2023).
Concepito come un’estensione della mostra personale dell’artista, Palazzo Xenon: Zastruga di cristalloattualmente in mostra presso Basement Roma, Burning Heart, Frozen Feelings evoca un percorso di esplorazione e scoperta. Zetrei, il personaggio centrale interpretato da Émile-Samory Fofana, è un lupo solitario che parte alla scoperta di se stesso, nel paesaggio innevato e sospeso di un videogioco, che fa eco all’ultimo film dell’artista. Traduce i suoi pensieri, sentimenti e ricordi in un viaggio di affermazione, identità e memoria. Il progetto di Sara Sadik sarà presentato alla Kunsthalle Lissabon alla fine di giugno.
Sara Sadik (nata nel 1994) è un’artista che vive e lavora a Marsiglia, in Francia. A metà strada tra fiction e documentario, il suo lavoro video e performativo, ispirato ai videogiochi, alla fantascienza e al rap francese, presenta personaggi che affrontano sfide e cercano una trasformazione morale e fisica attraverso storie di iniziazione. Le opere di Sara Sadik sono state esposte al Basement Roma e al Museo MACRO, Roma; al Matadero, Madrid; al Sadie Coles HQ, Londra; alla Gladstone Gallery, New York; allo Schinkel Pavillon, Berlino; alla Biennale di Lione e al Palais de Tokyo, Parigi.
In collaborazione con :
Seminterrato Roma
Palazzo Xenon: Zastruga di cristallo
Fino al 21 aprile 2023
Kunsthalle Lissabon
Palazzo Xenon: Episodio 02
28 giugno – 2 settembre 2023