dj set

giardino

mostra

- -

Notte Bianca

2017

26.10.2017

  • A cura di
  • Pier Paolo Pancotto

Il 26 ottobre, La Notte Bianca si è insediata a Villa Medici per il secondo anno consecutivo.

Un grande progetto ispirato all’iniziativa parigina creata nel 2002 da Christophe Girard, a cura di Pier Paolo Pancotto.

credito fotografico: Sebastiano Luciano

NotteBianca_VM17-262

Programma :

Itinerario di esposizione:
Incentrato sulle arti visive e sulle diverse forme di espressione che le compongono, il programma è stato strutturato intorno a una mostra centrale, un Itinéraire expositif, e a una serie di iniziative correlate. La prima parte ha reso omaggio al luogo che ospitava la mostra, concentrandosi principalmente su importanti artisti contemporanei che lavoravano in Francia e che in alcuni casi facevano la loro prima apparizione in Italia.
Questi artisti includevano grandi talenti contemporanei come : Wilfrid Almendra, Iván Argote, Davide Balula, Christoph Büchel, Polys Peslikas.

Anche alcuni borsisti di Villa Medici hanno preso parte a questo itinerario attraverso diverse proposte, tra cui : Juan Arroyo, Boris Bergmann, Claire Lavabre, Marc Leschelier, Roque Rivas e Odysseas Yiannikouris.

Punto di vista
Personaggi di spicco del mondo della cultura, della comunicazione e dello spettacolo, sensibili all’arte contemporanea ma non necessariamente specialisti, sono invitati a condurre visite guidate alla mostra, offrendo una loro interpretazione originale delle opere esposte, basata sulle loro competenze specifiche.

Progetti speciali
Si tratta di progetti espositivi, letterari e sonori ideati dai borsisti di Villa Medici. Questi progetti costituiscono un collegamento ideale tra le opere che compongono l’Itinerario di esposizione e rappresentano un tentativo di sintetizzare la ricerca che li tiene impegnati a Roma.

Un tipo di musica completamente diverso
Gli artisti, alcuni dei quali sono in residenza presso le accademie straniere a Roma, hanno dato vita a un DJ set. Un’occasione ideale per rafforzare i legami tra la scena artistica romana, le istituzioni culturali e l’Accademia.

L'Académie de France à Rome - Villa Médicis grazie

anche da vedere a Villa Medici

Vedere tutta la programmazione

Mi piaci
Mi iscrivo

Ricevere la newsletter con le ultime notizie di Villa Medici