Ricerca
Villa Medici è lieta di presentare l’anteprima romana dell’ultimo film della borsista Randa Maroufi, L’mina, dopo la proiezione alla Semaine de la critique di Cannes, al Festival IDFA e a Lo schermo dell’arte di Firenze, che ha dedicato un focus alla sua filmografia.
Jerada è una città mineraria del Marocco dove l’estrazione del carbone, sebbene sia stata ufficialmente interrotta nel 2001, continua ancora oggi in modo informale. “L’mina” ricrea l’attuale lavoro nelle miniere, utilizzando un set progettato in collaborazione con gli abitanti della città, che recitano i propri ruoli.
Prodotto da Shatamata Production
Coprodotto da Tifaw Films, Fondazione In Between Art Film, Doha Film Institute
Francia, Marocco, Qatar, Italia I 26′ I 2025
Mercoledì 17 dicembre
Salle cinéma, Michel Piccoli
18h30
VO Darija (dialetto marocchino) – ST IT
Gratuito: prenotazione online

Randa Maroufi (1987, Marocco) è un’artista visiva e regista la cui pratica spazia tra fotografia, video e installazione. Diplomata all’Institut National des Beaux-Arts di Tétouan, all’École Supérieure des Beaux-Arts d’Angers e a Le Fresnoy – Studio National des Arts Contemporains, il suo lavoro interroga la messa in scena dei corpi negli spazi pubblici e intimi. Attraverso un approccio, spesso non scevro da implicazioni politiche, che gioca sull’ambiguità, mette in discussione il ruolo delle immagini e i limiti della rappresentazione