lettura

proiezione

-

« Les Engagés »

di Émilie Frèche

07.12.2022

xr:d:DAFKOs-4FDU:7,j:41248511459,t:22111708

In occasione dell’uscita francese del suo film Les Engagés, Émilie Frèche è stata invitata a Villa Medici per presentare il suo lavoro, un incrocio tra scrittura e cinema. La proiezione speciale di Les Engagés sarà preceduta da una lettura di alcune sue opere, tra cui Io ti salverò (2018) e Chouquette (2017), romanzi tradotti in italiano.


Per il suo primo lungometraggio, la scrittrice e regista francese pone la sua macchina da presa sui pochi chilometri che separano l’Italia dalla Francia, testimoni di una migrazione in continua crescita. Descrive il suo film con queste parole: “È un film sull’impegno, sulla nostra capacità di voler e poter cambiare le cose, e di rendere il mondo un posto migliore. È anche un film sulla disobbedienza alla legge e su come delle persone comuni, rimanendo fedeli ai loro valori, diventino degli eroi.

Questo luogo di transito concentra molte tensioni tra gli esiliati, le forze dell’ordine, gli attivisti e i semplici abitanti, a volte coinvolti in questo conflitto contro la loro volontà. Un luogo in cui la solidarietà spesso coincide con la criminalità.

 

Sinossi: Sulla strada per Briançon, l’auto di David investe un giovane esiliato inseguito dalla polizia. Seguendo il suo istinto, David lo nasconde nel suo cofano e lo porta a casa della sua compagna Gabrielle, che vive con i suoi due figli. Sconvolto dal destino di questo ragazzo, David si impegna ad aiutarlo a tutti i costi.

2022, Francia, 98 min
Con: Benjamin Lavernhe, Julia Piaton, Bruno Todeschini
Produttore: Chapka Films

Guarda il trailer

Emilie Frèche

Autrice di romanzi, sceneggiature e opere teatrali, Emilie Frèche è anche regista. Il suo ultimo romanzo, Les amants du Lutetia, è stato selezionato per il Premio Goncourt del 2023. Ha pubblicato due testi su Samuel Paty e ha seguito il processo di questo attentato per Le Point, che si è svolto lo scorso autunno. Sta preparando un libro sul processo che sarà pubblicato nell’ottobre 2025.

Scopri di più

Informazioni pratiche

Mercoledì 7 dicembre, ore 19:30
Sala cinematografica Michel Piccoli, Villa Medici
Ingresso gratuito: prenotazione obbligatoria
Lingua: VO francese, sottotitoli in inglese

I libri di Émilie Frèche saranno in vendita grazie alla Libreria Stendhal, che sarà presente durante la serata.

anche da vedere a Villa Medici

Vedere tutta la programmazione

Mi piaci
Mi iscrivo

Ricevere la newsletter con le ultime notizie di Villa Medici