mostra invito

Art Club #33 Katinka Bock

26.11.2021 - 27.02.2022

_MG_4453_lr
  • A cura di
  • Pier Paolo Pancotto

Dal 26 novembre 2021 al 27 febbraio 2022
Curatore: Pier Paolo Pancotto

Già borsista all’Académie de France di Roma nel 2012-2013, Katinka Bock torna con un progetto concepito appositamente per Villa Medici nell’ambito del ciclo di arte contemporanea Art Club, curato da Pier Paolo Pancotto. Dal 25 novembre 2021 al 27 febbraio 2022, l’artista presenterà due sculture in bronzo, Insomnia e Amnesiacreate nel 2021 ed esposte nella Loggia Balthus, che si affaccia sui sette ettari di giardini della Villa. La Loggia Balthus ospita questi due nuovi pezzi, che rinnovano un linguaggio scultoreo concepito in relazione fisica e visiva con gli spazi che occupa.

La ricerca artistica di Katinka Bock si concentra sullo studio della materia, sia essa naturale o artificiale, e sui processi di evoluzione a cui è sottoposta quando interagisce con la realtà circostante. Le forme che ne derivano sono il frutto di un lavoro in cui il razionale e l’imprevisto si incontrano, assumendo caratteristiche a volte organiche, a volte vicine a un repertorio iconografico e iconologico preso in prestito dall’immaginario collettivo. Queste forme sono realizzate con una varietà di materiali – metallo, cuoio, legno, pietra, tessuto, gesso, argilla, ceramica, grafite – che, combinati con oggetti di uso quotidiano, danno vita a installazioni che esplorano questioni di temporalità, spazio, storia e natura, in un delicato equilibrio che lascia spazio all’imprevisto e alle alterazioni future.

Katinka Bock 1
Katinka Bock 2
Katinka Bock 3
Katinka Bock 4
Katinka Bock 5
Katinka Bock 6

Nata a Francoforte (Germania), Katinka Bock si è laureata alla Kunsthochschule di Berlino e all’École nationale supérieure des beaux-arts di Lione. Attualmente vive e lavora a Parigi. Vincitrice del 14° Premio della Fondazione Ricard e del Premio Dorothea von Stetten nel 2012, è stata residente a Villa Médicis nel 2012-2013. Nel 2019 sarà nominata per il Premio Marcel Duchamp e nel 2021 riceverà il premio 1% art market. Tra i suoi progetti recenti, l’artista ha presentato la sua trilogia Tomorrow’s sculpture al Kunstmuseum Winterthur in Svizzera, al MUDAM in Lussemburgo e allo IAC di Villeurbanne. Nell’autunno del 2021, le sue opere saranno presentate in quattro mostre: Passierschein für die Zukunft al Kunstmuseum Bonn in Germania; I-Infinito alla Hausmaninger Collection di Vienna; Segment with unknown radius alla Cibrian Gallery di San Sebastian e Les Flammes al Musée d’Art Moderne di Parigi. Katinka Bock è rappresentata dalle gallerie Jocelyn Wolff (Parigi), Meyer Riegger (Berlino), Greta Meert (Bruxelles) e 303 (New York).

Ritratto di Pier Paolo Pancotto

Pier Paolo Pancotto cura il programma espositivo dell’Art Club a Villa Medici dal 2016. In precedenza, ha curato il ciclo di mostre Fortezzuola presso il Museo Pietro Canonica di Roma nel 2016-2018, nonché progetti espositivi presso il Palais de Tokyo di Parigi, la Estorick Collection of Modern Italian Art di Londra, la Galleria nazionale d’arte di Tirana, il Lateral Art Space di Cluj, la Galleria nazionale d’arte moderna di Roma, il Museo H. C. Andersen, Roma; il Museo Carlo Bilotti, Roma; la Nomas Foundation, Roma; Casa Scatturin, Venezia e La Fondazione, Roma. Le sue pubblicazioni includono Artisti a Roma nella prima metà del ‘900 (2006); Arte contemporanea: dal minimalismo alle ultime tendenze (2010); Arte contemporanea. Il nuovo millennio (2013).

Con il supporto della galleria JOCELYN WOLFF:

Immagine di copertina:
Katinka Bock, Amnesie, 2021
Dettaglio, bronzo, 180x40x6x30cm
Loggia Balthus, Villa Medici, Roma, 2021
Courtesy Galerie Jocelyn Wolff, Romainville
Ph. Daniele Molajoli

Immagini in basso:
Katinka Bock, Insomnie et Amnesie (2021)
Vedute della mostra, Loggia Balthus, Villa Medici, Roma, 2021
Courtesy Galerie Jocelyn Wolff, Romainville
Ph. Daniele Molajoli

anche da vedere a Villa Medici

Vedere tutta la programmazione

Mi piaci
Mi iscrivo

Ricevere la newsletter con le ultime notizie di Villa Medici