Ricerca
05.12.2022
Lunedì 5 dicembre 2022
Intervista alla regista Alice Diop in occasione dell’anteprima italiana del suo film Saint Omer a Villa Médicis.
Leggi l’intervista:
Villa Medici ha avuto l’onore di presentare nuovamente Saint Omer lunedì 5 dicembre, il primo lungometraggio della regista Alice Diop, già presentato alla seconda edizione del Villa Medici Film Festival. In questo film avvincente, la regista affronta l’inimmaginabile, l’infanticidio, esaminando i misteri di questo atto con grande sensibilità e intelligenza.
Alla Mostra del Cinema di Venezia del 2022 ha vinto il Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria e il Leone del Futuro – Premio Luigi De Laurentiis. Rappresenterà inoltre la Francia nella categoria Miglior Film Internazionale agli Oscar del 2023.
Il legame tra fiction e documentario, il ruolo delle donne nel cinema, l’influenza della letteratura sulla sua pratica: in questa intervista, Alice Diop ci fornisce le chiavi per comprendere il modo in cui Saint Omer è stato concepito, ed espone la sua visione più ampia della settima arte .
Sinossi :
Tribunale di Saint-Omer. Rama, una scrittrice trentenne, assiste al processo di Laurence Coly, una giovane donna accusata di aver ucciso la figlia di 15 mesi dopo averla abbandonata sulla riva di una spiaggia del nord della Francia di fronte all’innalzamento della marea. Rama intende trasformare questo caso in una versione contemporanea del mito di Medea. Ma nel corso del processo, la scrittrice è costretta a mettere in discussione la verità della propria esperienza di maternità.
2022, Francia, 118min
Con : Kayije Kagame, Guslagie Malanga, Fatih Sahin
Produttore: SRAB FILMS
La proiezione è stata organizzata in collaborazione con il distributore italiano Minerva Pictures.
Documentarista francese di origine senegalese, Alice Diop è nata nel 1979 a Aulnay-sous-Bois (Francia). Dopo aver studiato storia, si è laureata in sociologia visuale. Ha realizzato i suoi primi brevi documentari nei primi anni 2000, filmando il quartiere in cui è cresciuta, la periferia parigina e la diversità culturale. Tra i suoi precedenti cortometraggi, Vers la tendresse ha vinto il César per il miglior cortometraggio nel 2017. Saint Omer è il suo primo lungometraggio di finzione.
Crediti fotografici :
Immagine di copertina: © Laurent Le Crabe
Ritratto di Alice Diop: © Cyrille Choupas
Crediti video :
Prodotto e montato da Pier Tommaso Carrescia
Fotografie di Saint Omer : © Srab Films / © Laurent le Crabe
Fotografie di Villa Medici: © Daniele Molajoli