Ricerca
26.01.2022
Concerto giovedì 26 gennaio, ore 20:00
Chitarra acustica: Gaëtan Roussel
Pianoforte: Reyn Ouwehand
Grand Salon, Villa Médicis
Gaëtan Roussel, artista ospite di Villa Medici, terrà un concerto nel Grand Salon, lo storico salone dell’Académie de France a Roma, appena ristrutturato. Il concerto proporrà brani del suo intero repertorio, tra cui Louise Attaque, musica da film e composizioni proprie.
“Avevo 17 anni la prima volta che ho camminato per le strade di Roma. Avevo anche 17 anni quando ho scoperto Villa Medici. Non ricordo di aver visitato i giardini all’epoca, ma il sogno che si è radicato nella mia testa è ancora molto fresco: un giorno andrò a Villa Medici. Non so perché un giovane di 17 anni si sia messo in testa questa idea senza sapere molto di quello che si poteva fare all’epoca. Villa Medici come lo chiamano gli italiani. Ma “non si può essere seri a 17 anni”. Dopo l’età di Cristo, eccomi qui, invitato a trascorrere qualche giorno sulle Coline del Pincio con la possibilità di dedicare il mio tempo alla scrittura. Libero. Durante questi giorni di libertà trascorsi alla Villa, avrò la possibilità di tenere un piccolo concerto. Accompagnata dalla mia chitarra, ho pensato di presentare brani tratti da tutte le storie che ho avuto e continuo ad avere la fortuna di vivere: canzoni di Louise Attaque, pezzi composti per altri, titoli del mio repertorio da solista, temi di colonne sonore di film. Una piccola passeggiata nel mio piccolo repertorio, lungo le diverse strade che ho percorso, strade che, è vero, portano a Roma”.
Gaëtan Roussel
Gaëtan Roussel è un autore, compositore e produttore. È il leader, autore e co-compositore di Louise Attaque, un gruppo pop rock formatosi nel 1994 e ora composto da Gaëtan Roussel, Arnaud Samuel e Robin Feix.
L’album di debutto di Louise Attaque rimane il record di tutti i tempi per un album rock venduto in Francia. Ad oggi, ha venduto oltre 3 milioni di copie.
Gaëtan Roussel ha all’attivo 10 album: 4 con Louise Attaque, 2 con Tarmac, uno con Lady Sir (gruppo formato con Rachida Brakni) e 4 album da solista. Ha scritto e prodotto anche con Alain Bashung, Vanessa Paradis, Rachid Taha e Hoshi.
Il suo lavoro è stato premiato con 7 Victoires de la Musique, 4 con Louise Attaque e 3 come compositore solista.
Crediti fotografici:
Immagine di copertina: © Fifou
Ritratto di Gaëtan Roussel: © Fifou