conversazione

Conversazione con il fotografo di moda Paolo Roversi

05.06.2023

Lunedì 5 giugno, ore 18.30
Salone Grande, Villa Medici
Evento in italiano e francese

Evento gratuito, prenotazione indispensabile

PRENOTAZIONE

Ti chiediamo gentilmente di cancellare la tua prenotazione se non desideri più partecipare, per dare la possibilità ad altre persone di prendere parte all’evento.

Lunedì 5 giugno alle 18.30, il famoso fotografo di moda e ritratti Paolo Roversi parlerà delle sue varie influenze, del suo attaccamento alla macchina fotografica Polaroid e della sua maestria nella messa in scena, nel Grand Salon di Villa Medici. La conversazione sarà moderata da Cordélia de Brosses.

La fotografia di Paolo Roversi traeispirazione dall’arte, dalla letteratura e dal cinema. Parlerà di alcune di queste ispirazioni (la pittura italiana, in particolare Giorgio Morandi e il Rinascimento, o l’arte bizantina) in una conversazione gratuita.

La discussione si concentrerà anche sull’arte del fotografo di mettere in scena, creando un mondo tutto suo nel suo studio, dove il tempo è sospeso. Si parlerà anche del suo lavoro diautore ededitore e della sua passione per la poesia di Petrarca, Leopardi e Montale. La discussione sarà anche l’occasione per ripercorrere il profondo attaccamento di Roversi alla macchina fotografica Polaroid, che scoprì negli anni ’80 e che sarebbe diventata il suo marchio di fabbrica.

Paolo Roversi, il più parigino degli italiani, è sia un’icona della fotografia e della moda che un uomo riservato che ama rimanere nell’ombra; in breve: uno dei fotografi leggendari da cui tutte le star del mondo sognano di essere fotografate.

Cordélia de Brosses

Paolo Roversi

Paolo Roversi è un fotografo di moda e ritratti nato a Ravenna nel 1947.
Da bambino ha imparato a fotografare da solo e poi si è formato presso un fotografo di Ravenna. Da adolescente, si appassiona alla poesia di Petrarca, Leopardi ed Eugenio Montale, oltre che ad autori contemporanei come Kerouac e Ginsberg, che conosce.
Nel 1968, mentre studia a Bologna, prende lezioni con Umberto Eco e apre uno studio fotografico in una cantina. Successivamente lavora per l’Associated Press, prima di trasferirsi a Parigi su consiglio di Peter Knapp, direttore artistico di Elle.

La sua fama è cresciuta negli anni ’80 quando è stato uno dei primi ad adottare il dorso Polaroid 20×25, che “rivela magicamente l’immagine dopo un solo minuto”, una tecnica che in seguito è gradualmente scomparsa dalla sua pratica.
Come fotografo freelance, ha collaborato con le principali riviste di moda come Elle, British Vogue e Marie Claire e ha fotografato le grandi modelle del XX secolo, tra cui Kate Moss, Laetitia Casta, Isabella Rossellini e Natalia Vodianova.

Immagine di copertina: Kate, Londra 2015 © Paolo Roversi
Ritratto di Paolo Roversi: © Myles Kalus Anak Jihem

anche da vedere a Villa Medici

Vedere tutta la programmazione

Mi piaci
Mi iscrivo

Ricevere la newsletter con le ultime notizie di Villa Medici