conferenza

La preistoria della museologia ottomana

Visitatori, turisti, monumenti e collezioni a Istanbul, 1800-1870

19.04.2023

BANNER_1000x700_LM2023_Gli ottomani e il passato mediterraneo_VF (1)

Mercoledì 19 aprile 2023, ore 18.00 – 19.30
Evento organizzato dall’École Française de Rome presso Villa Medici
Conferenza in francese, traduzione simultanea in italiano

Ingresso gratuito su prenotazione.

Ti preghiamo di considerare la possibilità di cancellare la tua prenotazione se non desideri più partecipare, per dare ad altre persone l’opportunità di partecipare all’evento.

Per la settima edizione delle Lectures méditerranéennes, la Scuola Francese di Roma invita Edhem Eldem, professore dell’Università del Bosforo di Istanbul, a tenere una serie di conferenze dal titolo Gli Ottomani e il passato del Mediterraneo: storie, retaggi, eredità.

Nell’ambito di questa serie, l’Académie de France à Rome – Villa Médicis propone una conferenza dal titolo La preistoria della museologia ottomana: visitatori, tour, monumenti e collezioni a Istanbul, 1800-1870..

Costantinopoli è sempre stata un punto di riferimento per i viaggiatori occidentali, che scoprivano sia le antichità del passato bizantino sia i misteri e l’esotismo di una capitale orientale. Con l’avanzare del XIX secolo, il numero di questi visitatori crebbe in modo spettacolare, mentre il loro profilo si diversificava: aristocratici, antiquari, diplomatici, artisti, romanzieri, ufficiali, dilettanti e, soprattutto, turisti comuni attratti da un Oriente sempre più accessibile. Oltre ai resoconti e ad altre fonti occidentali che documentano le esperienze personali di questi viaggiatori, gli archivi ottomani conservano migliaia di petizioni che richiedono il permesso di visitare monumenti e musei. Questi archivi rivelano in che misura la curiosità europea contribuì allo sviluppo di una museologia ottomana che cercava di soddisfare gli standard scientifici occidentali e allo stesso tempo le aspettative esotiche degli stranieri in visita. La conferenza ripercorrerà le tappe principali della nascita della museologia ottomana.

Evento organizzato da :

anche da vedere a Villa Medici

Vedere tutta la programmazione

Mi piaci
Mi iscrivo

Ricevere la newsletter con le ultime notizie di Villa Medici