Mostra invito

Art Club #36 Rosa Barba

14.09 - 27.10.2022

_MG_4480
  • Artista
  • Rosa Barba
  • A cura di
  • Pier Paolo Pancotto

Dal 14 settembre al 27 ottobre 2022

 

Dalla sua creazione nel 2016, l’Art Club Art Club è un ciclo di mostre che ha fatto incontrare opere di artisti contemporanei internazionali con il patrimonio secolare dell’Académie de France a Roma. Prendendo la forma di interventi visivi e plastici sparsi nelle aree in cui i visitatori possono aggirarsi per Villa Medici (logge, giardini, saloni), la serie Art Club rinnova l’esperienza di visitare un luogo in cui si mescolano epoche diverse e in cui emergono somiglianze inaspettate. Per la prossima puntata della serie, a settembre, Villa Medici accoglierà l’artista e regista italiana Rosa Barba. Il suo lavoro, all’incrocio tra cinema e arte contemporanea, sarà esposto in concomitanza con il Villa Medici Film Festival dal 14 al 18 settembre 2022.

Rosa Barba presenta tre opere che offrono una panoramica di oltre 10 anni di pratica artistica, combinando film, sculture, suoni e testi.

Con Disseminare e trattenere (2016), Rosa Barba esplora i paesaggi creati dall’uomo e il modo in cui spesso sono il prodotto di considerazioni politiche e visioni utopiche. Girato in Brasile, il film ritrae il caos quotidiano del Minhocão (“Grande lombrico”), l’autostrada sopraelevata che attraversa il centro di San Paolo, ed è il punto di partenza per una riflessione sulle tracce che la storia lascia sul paesaggio urbano e sull’ambiente.

Color Clocks: Verticals Lean Occasionally Consistently Away from Viewpoints (Orologi a colori: le verticali si allontanano occasionalmente e costantemente dai punti di vista) (2012) consiste in tre oggetti disposti nello spazio in modo da ricordare un orologio. Ognuno, con il suo ritmo specifico, produce un’immagine cinetica. Giocando con diverse modalità di percezione, l’installazione Color Clocks cerca di catturare la misura e l’esperienza del tempo e ci invita a una meditazione ripetuta all’infinito su colore, tempo, percezione e linguaggio.

Tessitori (2021) è un’installazione di telai mobili realizzati con un intreccio di pellicole da 16 e 35 mm, che formano una superficie a volte riflettente e a volte trasparente, permettendo di percepire lo spazio circostante. Le tessiture irregolari, accentuate da un proiettore di luce a corto raggio, creano sequenze fugaci. Rosa Barba esplora la plasticità e la trasparenza della pellicola come medium in un’opera che si dispiega come un’immagine cinematografica e uno schermo rotante sospeso.

La mostra è sostenuta da Vistamare, Milano / Pescara.

mg_4452
mg_4756
22-09-16_Art Club 36_Rosa Barba_©Daniele Molajoli_021
rb

Rosa Barba

ppp-1

Pier Paolo Pancotto

Crediti fotografici:
Immagine di copertina: “Orologi a colori”, 2012, installazione © Daniele Molajoli
Ritratto di Rosa Barba: © Saskia Uppenkamp
Ritratto di Pier Paolo Pancotto: © Daniele Molajoli
Immagini delle opere: © Daniele Molajoli

anche da vedere a Villa Medici

Vedere tutta la programmazione

Mi piaci
Mi iscrivo

Ricevere la newsletter con le ultime notizie di Villa Medici