Ricerca
14.02.2019
Infos Pratiques:
Lieu :
Date :
Per la generazione di artisti apparsa attorno agli anni 2000, la pittura si presenta come un medium ordinario che può essere praticato senza flettersi sotto il peso della tradizione o dei divieti ideologici. I pittori tengono conto dell’insieme degli interrogativi sull’arte, delle nuove tecniche, si interessano alla loro epoca. Essi assimilano nuove strutture narrative, nuove modalità espositive, e si presentano con forza riconciliandosi con il piacere della realizzazione a mano.
Sempre più artisti lavorano spesso nei loro atelier discretamente, silenziosamente, scegliendo il mestiere della lentezza, del rapporto alla materialità e alla Storia, della preoccupazione per il mondo e del piacere di esistere.
In presenza dei pittori Mireille Blanc, François Boisrond, Claire Chesnier e Maude Maris, con una riproduzione di un centinaio d’altri artisti nonché con diversi video di artisti all’opera, Isabelle de Maison Rouge et Thomas Lévy-Lasne proporranno un programma non esaustivo di questa vitalità eccezionale contemporanea, ancora scarsamente considerata dalle istituzioni francesi.
Dottore in arte e scienza delle arti, Isabelle de Maison Rouge è storica dell’arte, critica e curatrice. Ha pubblicato nel 2017 Le Mythe de l’artiste, per le edizioni Le Cavalier Bleu.
19.00
ingresso libero – senza prenotazione
traduzione simultanea disponibile
Evento organizzato in collaborazione con l’ADAGP e l’Atelier A
François Boisrond « Au bord du canal » Huile et acrylique sur toile 100×115 2014
Maude Maris « Atelier1 », Huile sur toile 220x160cm 2018 ©RebeccaFanuele
Claire Chesnier « CCCIII » Encre sur papier 153×132,5 cm 2015 ©RebeccaFanuele
Mireille Blanc « Album 2 (Memphis) » Huile sur toile 22x19cm 2018 Collection FRAC Auvergne