Noëlle Pujol

7. Boum! Boum ! di Noëlle Pujol, estratto con disegno preparatorio, 2020
Boum! script Boum ! di Noëlle Pujol, estratto con disegno preparatorio, 2020

Residente
01.10.2020 - 31.01.2021

Residenza Medici Occitania

Cinema

Biografia

Vincitore del Premio Occitanie-MédicisNoëlle Pujol ha trascorso tre mesi in residenza a Villa Médicis nell’autunno 2020.

Descrive la sua esperienza, l’opportunità di lavorare e immergersi nella storia della Chambre 24 de la Villa e quella del suo film “Boum ! Boum !” (2020):

“Ho vissuto e sognato nella stanza 24 della Villa per settantuno giorni.
Supera il grande cancello di ferro, sali centoventicinque gradini e troverai l’ottavo cancello appollaiato sul passaggio, di fronte alla palma trapezio dal collo lungo.
Il 17 dicembre, a partire dalle sei di sera, quarantotto anni dopo il mio primo giorno, esporrò i miei scavi, gli appunti, le foto, i disegni, le indagini irrisolte e a tentoni – in breve, un progetto cinematografico.
Con Mademoiselle Pujol-Vernet, Horace Vernet, Jean Despujols, Lola Braccini, il Marchese de Sade, Georges Braque, Klaus Theweleit, Juliet Berto, Patrick Boucheron, gli Apaches de Saint-Ouen, Marco Ferreri e amici…”.

1. Camera 24, Villa Médicis, 2020
2. Ritratto di Jean Despujols, olio su tavola, Villa Médicis, 2020
4. Carole André, Salone dei pensionati, Villa Médicis, 2020
5. Piazza del Popolo, Roma, 2020
3. Giulietta e la palma del trapezista, Villa Medici, 2020
6. Canzone tratta dalla sceneggiatura Boum! Boum ! di Noëlle Pujol, 2020

Residenza Medici Occitania

Candidature 17.02 - 31.03.2025

Creato nel 2018 dalla Regione Occitanie in collaborazione con l'Accademia di Francia a Roma - Villa Medici, il Premio Occitanie - Medici dedicato alla giovane creazione contemporanea mira a sviluppare l'influenza internazionale dei talenti dell'Occitanie accogliendoli a Villa Medici per un soggiorno di ricerca e creatività di alcuni mesi. Ogni anno, il premio attira un centinaio di candidati - artisti visivi e non - desiderosi di approfittare dell'opportunità offerta da una residenza in uno dei principali centri europei per la creazione artistica, a contatto con altri artisti provenienti da una vasta gamma di ambienti e discipline. Ogni anno, il vincitore del Premio Occitanie - Medici viene selezionato sulla base di una domanda e di un'audizione dei candidati selezionati, ognuno dei quali presenta il proprio progetto a una giuria composta da rappresentanti della Regione, dal direttore di Villa Medici e da esperti associati.

Mi piaci
Mi iscrivo

Ricevere la newsletter con le ultime notizie di Villa Medici