Ricerca

Residente
22.09.2023 - 30.09.2023
Residenza Medici con il Kunsthistorisches Institut
Storia dell'arte
Mario Zamora (Spagna, 1993) è dottorando presso il Dipartimento di Storia e Teoria dell’Arte dell’Università Autonoma di Madrid. Questa ricerca fa parte del progetto Hacia Antonio Acisclo Palomino, teoría e historiografía artísticas del Siglo de Oro, diretto dal professor Fernando Marías, grazie a un contratto di pre-dottorato assegnato dal Ministero spagnolo della Scienza e dell’Innovazione. Ha inoltre ottenuto la borsa di studio annuale Residencia de Estudiantes per l’anno accademico 2019/2020 e una borsa di studio presso il Kunsthistorisches Istitut di Firenz tra gennaio e aprile 2023.
Vincenzo Carducci (Firenze, ca. 1576/78 – Madrid, 1638): reti e letteratura artistica tra la fine del XVI secolo e la prima metà del XVII secolo alla corte della monarchia ispanica. Questa ricerca, incentrata sul pittore e scrittore fiorentino Vicente Carducho, mira a ricostruire il panorama artistico tra il 1585 e il 1640 alla corte della monarchia ispanica e ad analizzare i suoi Diálogos de la Pintura (1634) come primo trattato sulla pittura nella Spagna moderna. In residenza a Villa Medici, esplorerà i debiti concettuali che Vicente Carducho deve nel suo trattato a Federico Zuccari e alla sua teoria del disegno, nonché il modello dell’Accademia delle Arti che Zuccari fondò a Roma.

con l'INHA
Candidature 26.06 - 30.09.2025
Dal 2010, l'Institut national d'histoire de l'art (INHA) e l'Accademia di Francia a Roma - Villa Medici assegnano ogni anno due borse di studio per ricerche sull'arte dal Rinascimento ai giorni nostri. Queste borse sono destinate a ricercatori francesi o stranieri già affermati che desiderano recarsi a Roma per svolgere attività di ricerca. I candidati devono essere in possesso di un dottorato di ricerca da almeno 5 anni entro la data di chiusura del bando, oppure essere curatori del patrimonio culturale o avere un'esperienza professionale riconosciuta in un campo della storia dell'arte. La borsa di studio ammonta a 3.000 euro. I borsisti sono ospitati a Villa Medici per un periodo da quattro a sei settimane, consecutive o suddivise tra il 1° gennaio e il 31 dicembre dello stesso anno 2026, ad eccezione del mese di agosto.