Marc Gros Cannella

Residente
01.10.2023 - 31.10.2023

Residenza Medici con la Fondazione Lagardère

Composizione musicale

Biografia

Marc Gros Cannella (Francia) è un autore, compositore e performer. Nato a Saint-Etienne il 10 marzo 1995 da una famiglia originaria della Sicilia, Marc Gros Cannella vive e lavora a Parigi dal 2020. Oscilla tra la scrittura – letteratura, poesia e canzoni – e la composizione – un ibrido di musica pop, rap e cultura elettronica – con lo pseudonimo di Fils Cara, o in collaborazione con altri performer, film e performance dal vivo. Oltre a studiare Sound Design (Centre Factory, 2015) e Antropologia (Université Lumière Lyon II, 2016), pubblica regolarmente musica su internet.

 

Progetto

Nell’ambito della sua residenza a Villa Medici, Marc Gros Cannella esplorerà la nozione di “Solar Grunge”, un genere narrativo e musicale la cui intuizione iniziale è emersa durante la realizzazione del suo primo album, Amaretto (Microqlima, 2023). Il progetto Figues de Barbaries avrà la forma di un continuum tra la creazione di un nuovo repertorio (demo per un futuro disco) e la raccolta di materiale testuale e sonoro per una raccolta di forme brevi (poesie, racconti, appunti) in cui continuerà la sua ricerca sul folklore siciliano, sul rock e sulla filosofia medievale, che attraversano, mantengono o ostacolano la scrittura del suo corpo con la sua eredità insulare e la cultura francese.

Residenza Medici

con la Fondazione Jean-Luc Lagardère

Nell'ambito di una collaborazione con la Fondazione Jean-Luc Lagardère iniziata nel 2014, ogni anno vengono selezionati tre vincitori di borse di studio della Fondazione Lagardère (di qualsiasi nazionalità, età o disciplina) che trascorreranno da una a quattro settimane in residenza a Villa Medici per sviluppare uno specifico progetto di ricerca o creativo.

Mi piaci
Mi iscrivo

Ricevere la newsletter con le ultime notizie di Villa Medici