Lucile Littot & Markos Mazarakis-Ainian

Residente
27.11.2023 - 23.12.2023

Residenza Medici

Arti plastiche

Composizione musicale

Biografia

Lucile Littot è un’artista multidisciplinare francese nata a Parigi nel 1985. Ha esposto al Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris, al Museo de Arte de Zapopan in Messico e alla Fondation d’entreprise Ricard di Parigi. Markos Mazarakis-Ainian è un musicista e compositore greco nato ad Atene nel 1985. È membro della band greca di rock psichedelico Acid Baby Jesus, formatasi nel 2009. Allo stesso tempo, sta sviluppando un progetto solista con lo pseudonimo di “Theremin Jennings”. Il loro duo “Adieu Dolorès” si è formato nel 2022 dopo un incontro sul Mar Egeo. I testi di Lucile Littot, scritti a cielo aperto tra Los Angeles, Città del Messico e Atene, sono concepiti come una raccolta di poesie fantastiche. Le melodie di questa antologia sono composte e prodotte da Markos Mazarakis-Ainian e si fondono insieme grazie alla fusione delle voci. Attraverso le arti visive e plastiche, “Adieu Dolorès”, un duo pop barocco sperimentale e sentimentale, rende omaggio alle figure mitiche del cinema e della letteratura, alle dive scorticate e alle generazioni disincantate. Un’odissea labirintica lungo il percorso di un’autobiografia romanzata. Il loro primo lavoro congiunto, intitolato “Conte du Cygne et Sept Autres Histoires Extraordinaires”, è stato presentato nell’estate del 2022 nei giardini dello Château du Marais in Val Saint Germain.

Progetto

In residenza a Villa Médicis, Lucile Littot e Markos Mazarakis-Ainian produrranno un’opera video intitolata “Midnight is gone”. Il suo schema narrativo si ispira ai codici scenici della Commedia Dell’Arte e del cinema manierista italiano noto come “giallo”. Il video sarà parte integrante dell’installazione performativa “La Nuit tous les chats sont Gris”.

POST-RESIDENCE

La storia del cigno e altre sette storie straordinarie

Veduta dell'installazione, dimensioni variabili, Château du Marais (Francia) © Grégory Copitet

2022

La storia del cigno e altre sette storie straordinarie

Veduta dell'installazione, dimensioni variabili, Château du Marais (Francia) © Grégory Copitet

2022

Residenza Medici Occitania

Creato nel 2018 dalla Regione Occitanie in collaborazione con l'Accademia di Francia a Roma - Villa Medici, il Premio Occitanie - Medici dedicato alla giovane creazione contemporanea mira a sviluppare l'influenza internazionale dei talenti dell'Occitanie accogliendoli a Villa Medici per un soggiorno di ricerca e creatività di alcuni mesi. Ogni anno, il premio attira un centinaio di candidati - artisti visivi e non - desiderosi di approfittare dell'opportunità offerta da una residenza in uno dei principali centri europei per la creazione artistica, a contatto con altri artisti provenienti da una vasta gamma di ambienti e discipline. Ogni anno, il vincitore del Premio Occitanie - Medici viene selezionato sulla base di una domanda e di un'audizione dei candidati selezionati, ognuno dei quali presenta il proprio progetto a una giuria composta da rappresentanti della Regione, dal direttore di Villa Medici e da esperti associati.

Mi piaci
Mi iscrivo

Ricevere la newsletter con le ultime notizie di Villa Medici